La mia vita con il diabete: una relazione possibile

La mia vita con il diabete: una relazione possibile, Ecm da 6 crediti a Ancona (Marche) per Dietista, Infermiere, Medico chirurgo, Podologo

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Sempre più vicina è la possibilità di avere piccoli pancreas artificiali. Il cambiamento culturale nell’approccio alla cura del diabete, si basa sul fatto che non sempre la prescrizione più corretta rappresenta la cura adeguata, se non tiene conto dei reali bisogni della persona con diabete e la sua capacità di adeguare il proprio stile di vita. Infatti il medico deve tenere conto solo delle linee guida/indirizzo ma anche della sua esperienza e umanità, nonché di un pizzico di empatia.
Acquisizione competenze di processo:Centrale diventa anche il rapporto tra salute e ambiente. La comunità scientifica afferma che è più facile essere colpiti dal diabete nelle grandi città ed è per questo che si parla di “diabete urbano” e questo concetto invita tutti a ripensare le città. è stato evidenziato che abitudini e lavori sedentari, alimentazione sregolata ed eccessiva, scarsa o nulla attività fisica sono tra le caratteristiche della vita cittadina che favoriscono lo sviluppo di obesità e diabete di tipo 2. La prolungata emergenza pandemica, con le limitazioni agli spostamenti e alle attività sportive e l’incentivazione del telelavoro da casa, ha persino contribuito ad aggravare il problema, favorendo ulteriormente la tendenza alla sedentarietà. Il diabete urbano presenta una realtà che si riscontra in tutto il mondo.
Acquisizione competenze di sistema:Tre elementi di fondo sono fattori comuni, a volte critici, altre volte premonitori di una assistenza e una presa in carico di successo: 1. La sfida contro la crescente diffusione del diabete deve essere affrontata attuando concrete politiche di integrazione professionale, ossia lo sviluppo di reti integrate e tecnologicamente sostenute tra professionisti: specialisti, medici di famiglia, operatori del territorio e associazioni di pazienti. 2. Il benessere del paziente è una delle chiavi di volta indispensabili per garantire non soltanto un’accettabile qualità della vita, affettiva e professionale, ma anche aderenza terapeutica e sostenibilità economica. 3. La libertà prescrittiva del medico deve essere salvaguardata, ma il percorso di dialogo tra professionisti e istituzioni sui temi dell’appropriatezza e dei limiti contro cui si scontra quando in gioco ci sono anche stringenti ristrettezze economiche e finanziarie, è ancora molto lungo.
Informazioni
Data:26/11/2022
Comune:Senigallia
Azienda/Ente formativo:Fmr S.r.l.
Luogo di svolgimento:Rotonda A Mare
Indirizzo:Piazzale Della Libertà, 23
Crediti assegnati:6
Durata del corso (in ore):6
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

La mia vita con il diabete: una relazione possibile