Medicina di genere e nuove acquisizioni diagnostiche e terapeutiche

Medicina di genere e nuove acquisizioni diagnostiche e terapeutiche, Ecm da 6.5 crediti a Brindisi (Puglia) per Medico chirurgo, Odontoiatra

Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
20 - tematiche speciali del s.s.n. E/o s.s.r. A carattere urgente e/o straordinario individuate dalla commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Saranno affrontati molti argomenti con particolare attenzione sulle differenze di genere. Obiettivo è pertanto la diffusione delle differenze di genere nella classe medica.
Acquisizione competenze di processo:Sarà fatta una disamina delle sostanze inquinanti e quanto queste incidono sulla insorgenza delle patologie neoplastiche. Chi vive in ambienti con forte presenza di inquinanti ed è esposto quotidianamente al contatto, all’inalazione o ingestione di queste sostanze è a maggior rischio. alcuni sviluppano le patologie, altri no. Questo è probabilmente l’enigma maggiore da risolvere.
Acquisizione competenze di sistema:Altro importante argomento è la vaccinazione anti sars cov 2 che in questo momento storico ha una rilevanza enorme per la salute pubblica. Gli studi dimostrano che uomini e donne rispondono in modo diverso alle infezioni ed alle vaccinazioni. Le donne sono in genere più immunoreattive e, analogamente alle differenze nella risposta immunitaria alle infezioni virali e batteriche, sviluppano risposte ai vaccini più intense, con titoli anticorpali spesso doppi rispetto agli uomini.
Informazioni
Data:26/02/2022
Comune:Brindisi
Azienda/Ente formativo:A.i.d.m. Associazione Italiana Donne Medico
Luogo di svolgimento:Palazzo Virgilio Hotel
Indirizzo:Corso Umberto I 149
Crediti assegnati:6.5
Durata del corso (in ore):5
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Medicina di genere e nuove acquisizioni diagnostiche e terapeutiche