Il trauma della modernità e l’agonia della psichiatria

Il trauma della modernità e l’agonia della psichiatria, Ecm da 6.3 crediti in Calabria per Assistente sanitario, Infermiere, Medico chirurgo, Tecnico della riabilitazione psichiatrica

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:La depressione è uno dei disturbi mentali con la maggiore prevalenza nella popolazione generale.
Acquisizione competenze di processo:La depressione è quindi oggi più che mai un’emergenza sanitaria e sociale: l’organizzazione mondiale della sanità aveva previsto che nel 2030 l’impatto delle malattie mentali nel mondo avrebbe superato quello delle patologie cardiovascolari, ma oggi la depressione è già la prima causa di disabilità (friedrich, 2017) e secondo molte stime la pandemia di covid-19 ne ha ulteriormente incrementato l’incidenza anche a causa della crisi sanitaria ed economica in atto (the lancet infectious disease, 2020). Inoltre la sua distribuzione per età mostra un netto incremento negli ultimi 2009-2017 anni nella popolazione adolescenziale e giovanile.
Acquisizione competenze di sistema:In fondo la psichiatria ha il compito di decifrare i segni del tempo: il tempo del coronavirus, del conflitto bellico, le sue tristezze, le sue angosce, le fragilità, le insicurezze, ma anche le sue speranze e le sue attese. Come sosteneva brogna, “la psichiatria dovrebbe essere una lampada silenziosa, che ridia un senso a quelle che sono le nostre condizioni di vita”.
Informazioni
Data:01/10/2022
Comune:Cosenza
Azienda/Ente formativo:Xenia Sas Di Mazza Francesca & C.
Luogo di svolgimento:Palazzo Della Provincia Cosenza
Indirizzo:Piazza Xv Marzo, 5
Crediti assegnati:6.3
Durata del corso (in ore):6
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Il trauma della modernità e l’agonia della psichiatria