Attività formativa per: Tutte le professioni Attività formativa per: Psicologo Attività formativa per: Infermiere Attività formativa per: Educatore professionale Discipline di riferimento: Psicoterapia Discipline di riferimento: Psicologia Discipline di riferimento: Area interdisciplinare Località di svolgimento: Trento Località di svolgimento: Trentino Mese inizio corso: Settembre
Descrizione del corso La mediazione è una pratica sociale che trova le sue applicazioni in diversi ambiti (penale, familiare, affaristico, interculturale, internazionale, scolastico, ecc.).
Prevede competenze trasversali e competenze specifiche ai diversi campi applicativi. Inoltre, la mediazione è anche un fenomeno psicosociale che possiamo ritrovare nelle interazioni della vita quotidiana. In questo senso, siamo tutti potenzialmente mediatori.
Il corso è rivolto a tutti coloro che:
- già praticano la mediazione e vogliono affinare le loro capacità a mediare
- vogliono formarsi alla mediazione in una prospettiva professionale
- vogliono imparare a mediare nella vita di tutti i giorni
L’approccio è quello della Non-Direttività Interveniente (N.D.I.) Questo approccio prevede che le proposte di lavoro verranno fatte in base ai desideri dei partecipanti. Queste proposte spaziano dal lavoro su se stesso agli aspetti metodologici della mediazione, passando per gli aspetti teorici. Diverse esercitazioni potranno essere fatte, in particolare con il metodo del gioco di ruolo.
OBIETTIVI:
- Acquisire quelle competenze trasversali a tutte le pratiche mediative
- Capire la natura psicosociologica profonda della mediazione
- Capire come si costruisce la “situazione mediativa”
- Capire e identificare le situazioni delle vita quotidiana (familiare, lavorativa, associativa, ecc.) in cui si può mediare.
- Prendere coscienza della propria responsabilità sociale in quanto potenziale mediatore
DOCENTE
Thierry Bonfanti psicologo, psicoterapeuta, mediatore e formatore con indirizzo “non direttivo interveniente”. Dottorato sulla mediazione presso Università di Bretagna Occidentale in Francia e Università cattolica di Milano. Supervisore di diversi centri di mediazione (Modena, Bolzano, Trento). Insegna la mediazione in diverse università italiane e straniere (Trento, Verona, Strasburgo, Toronto) e all’ISPI di Milano. Pratica la mediazione in ambito penale, aziendale, interculturale e familiare.
CALENDARIO
Il corso si svolge in 8 incontri nei fine settimana di cui un intensivo di tre giorni a conclusione del percorso per un totale di 17 giornate di formazione, 119 ore totali.
1° incontro: sabato e domenica 3-4 settembre 2022
Ore 09.30-13.00 e 14.30-18.00
presso Villa S. Ignazio (possibilità di vitto e alloggio).
Numero massimo partecipanti: 15
Argomenti del corso: 1. Cosa è la mediazione? 2. La mediazione come forma di interazione sociale. 3. La mediazione come pratica sociale. 4. La situazione mediativa 5. La triangolarità 6. La non-direttività nella mediazione 7. Il consenso alla luce della Self Determination Theory 8. La mediazione tra il desiderio e la paura 9. Mediazione e gestione dei conflitti 10. Approccio umanistico e approccio negoziale 11. Mediazione e negoziazione 12. La mediazione in funzione della posta in gioco e del carattere conflittuale o meno del rapporto tra le parti 13. La funzione transitiva della fiducia nella situazione mediativa 14. Il mediatore come base di sicurezza 15. Il mediatore come supporto della comunicazione 16. Le tecniche di mediazione 17. Il futuro della mediazione
Tipologia corso: Corso di aggiornamento
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Il presente percorso concepito e condotto dal dott. Thierry Bonfanti, esperto nell'approccio della Non-
Direttivita-Interveniente dal 1983, è riconosciuto dalla FINDI-Fédération Internationale de La Non-
Directivité Intervenante (N.D.I.) con sede in Francia (10, avenue Winston Churchill, 31100 Toulouse).
Informazioni Data: 03/09/2022 - 02/04/2023
Comune: Trento
Azienda/Ente formativo: Laboratorio di Educazione al Dialogo
Luogo di svolgimento: Villa S. Ignazio
Indirizzo: Via delle Laste, 22 - 38121 Trento
Crediti assegnati: 50
Durata del corso (in ore): 119
Quota di partecipazione: 1350 €
Responsabile scientifico: Thierry Bonfanti