Le Dipendenze Patologiche: trattamenti e innovazione tecnologica

Le Dipendenze Patologiche: trattamenti e innovazione tecnologica, Ecm da 5 crediti a Matera (Basilicata) per Assistente sanitario, Biologo, Chimico, Educatore professionale, Farmacista, Infermiere, Medico chirurgo, Psicologo, Terapista occupazionale, Tecnico della riabilitazione psichiatrica

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
La VI Conferenza Nazionale sulle Dipendenze, del Dipartimento per le Politiche Antidroga, ha messo in evidenza una serie di criticità, sull’evoluzione delle Dipendenze e l’innovazione del sistema dei Ser.D. e delle comunità terapeutiche. Tra le possibili soluzioni, è stata individuata l’Organizzazione dei Servizi per le Dipendenze in una prospettiva di innovazione, con l’utilizzo delle nuove tecnologie, nei percorsi di cura e per la presa in carico globale della persona. Il convegno della sezione SITD di Basilicata, si propone inoltre di contribuire alla costruzione di un sistema regionale delle dipendenze basato sulla conoscenza, attraverso la condivisione dei saperi che nascono dall’esperienza della cura, dalla ricerca scientifica, dalle modalità organizzative e dalle relazioni di rete tra i servizi pubblici e del privato sociale. Le relazioni scientifiche stimoleranno il confronto sull’adozione di nuovi farmaci e nuove formulazioni nell’ambito dei trattamenti farmacologici integrati, di nuove modalità ed opportunità di cura delle dipendenze patologiche e del disturbo duale, inclusi i nuovi quadri psicopatologici indotti dalle sostanze, per conseguire un miglioramento degli esiti nell’adulto, ma anche per offrire nuove possibilità di intervento sui comportamenti a rischio nei minori. L’Osservatorio Regionale, fornendo agli interlocutori le informazioni, considerate essenziali, può contribuire a tenere insieme un sistema, a tessere una rete di relazioni basate sulle conoscenze del fenomeno per l’organizzazione e la riprogrammazione dei Servizi per le Dipendenze. La sfida del futuro è quella di innovare le modalità di lavoro interprofessionali e migliorare la collaborazione tra i servizi che si occupano delle persone.
Tipologia corso:Corso di aggiornamento
Informazioni
Data:04/11/2022
Comune:Matera
Luogo di svolgimento:Centro Congressi dell’Hotel “UNAHOTELS MH Matera”
Indirizzo:Via Germania snc, Borgo Venusio – 75100 Matera
Crediti assegnati:5
Durata del corso (in ore):5
Quota di partecipazione:30 €
Responsabile scientifico:Dott.ssa Lucia D’Ambrosio, Dott.ssa Maria Franca Rina
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Le Dipendenze Patologiche: trattamenti e innovazione tecnologica