La comunicazione nella formazione del team diabetologico: tecniche e strumenti di comunicazione per professionisti

La comunicazione nella formazione del team diabetologico: tecniche e strumenti di comunicazione per professionisti, Ecm da 8.5 crediti a Ancona (Marche) per Dietista, Infermiere, Medico chirurgo, Psicologo

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
7 - la comunicazione efficace interna, esterna, con paziente. La privacy ed il consenso informato.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:L’aderenza al regime terapeutico, nella cura di malattie croniche quali il diabete, è un aspetto cardine e rientra nel patto di alleanza medico-paziente, nell’ottica di un coinvolgimento attivo della persona al suo processo di cura. cercare di favorire una maggior aderenza significa un minor rischio di ospedalizzazione, minori complicanze associate alla malattia, maggiore sicurezza ed efficacia dei trattamenti e riduzione dei costi per le terapie.
Acquisizione competenze di processo:Le cause della mancata o della scarsa aderenza ai trattamenti sono di varia natura, tra le quali anche un linguaggio e una comunicazione inappropriati possono influire negativamente sulla motivazione del paziente a curarsi adeguatamente e sulla sua aderenza e persistenza alla cura. una comunicazione non appropriata può anche generare sfiducia nei confronti del team diabetologico e la rottura dell’alleanza terapeutica.
Acquisizione competenze di sistema:I vantaggi di una buona comunicazione e di un forte legame team-persona con diabete non possono essere sottovalutati. Le prove e l'esperienza mostrano che questa interazione migliora l’aderenza ai regimi prescritti, e persino alcuni esiti. quindi lo scopo di questo corso teorico-pratico è arricchire la formazione del team incrementando la conoscenza sulle tecniche comunicative ed il linguaggio più efficaci da utilizzare in diabetologia, per favorire la motivazione e l’engagement della persona con diabete.
Informazioni
Data:04/06/2022
Comune:Ancona
Azienda/Ente formativo:Fmr S.r.l.
Luogo di svolgimento:Ego Hotel Ancona
Indirizzo:Via Flaminia, 220
Crediti assegnati:8.5
Durata del corso (in ore):7
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

La comunicazione nella formazione del team diabetologico: tecniche e strumenti di comunicazione per professionisti