Attività formativa per: Tecnico sanitario di radiologia medica Attività formativa per: Psicologo Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Infermiere Attività formativa per: Farmacista Attività formativa per: Biologo Discipline di riferimento: Radioterapia Discipline di riferimento: Radiodiagnostica Discipline di riferimento: Psicologia Discipline di riferimento: Oncologia Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Genetica medica Discipline di riferimento: Farmacia territoriale Discipline di riferimento: Farmacia ospedaliera Discipline di riferimento: Chirurgia generale Discipline di riferimento: Anatomia patologica Località di svolgimento: Cosenza Località di svolgimento: Calabria
Descrizione del corso 2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Il tumore della mammella rappresenta in europa la principale patologia oncologica femminile. è inoltre la principale causa di morte nelle donne in italia e nel mondo. Tuttavia, il tasso di mortalità del tumore mammario in italia è andato diminuendo e questo si è verificato principalmente grazie ai progressi della terapia e alla capacità dello screening di individuare il tumore allo stadio iniziale. Esiste tuttora una chiara esigenza insoddisfatta di nuove opzioni terapeutiche per le donne con tumore mammario metastatico.
Acquisizione competenze di processo: La scelta terapeutica per ciascuna linea di trattamento deve essere condotta valutando numerosi parametri, probabilmente anch’essi in evoluzione (espressione dei recettori ormonali e di her2, trattamenti pregressi, intervallo libero da malattia, carico di malattia, età biologica della paziente, performance status, comorbidità, urgenza di risposta attesa, aspetti socio-economici e psicologici della paziente, necessità di controllo rapido dei sintomi, trattamenti disponibili e profili di tossicità, nonché le preferenze espresse dalla paziente. negli ultimi anni infatti, grazie a studi di genomica e di immuno-oncologia si è visto come sotto il nome di “triplo negativo” si raggruppino tante malattie caratterizzate da differenti bersagli molecolari.
Acquisizione competenze di sistema: Grazie all’integrazione ottimale delle competenze di equipe multidisciplinari (breast unit) si è assistito ad un ulteriore e sensibile miglioramento della sopravvivenza delle pazienti. Attraverso la ricerca traslazionale oncologica si sta creando un iter più rapido per il trasferimento delle nuove informazioni e delle scoperte di laboratorio alla terapia ed alla gestione clinica del paziente, producendo terapie innovative nelle le problematiche cliniche più urgenti.
Informazioni Data: 29/04/2022
Comune: Rende
Azienda/Ente formativo: Xenia Sas Di Mazza Francesca & C.
Luogo di svolgimento: Villa Fabiano Palace Hotel
Indirizzo: Via Cristoforo Colombo S.s. 19, 87036 Rende
Crediti assegnati: 5
Durata del corso (in ore): 5
Quota di partecipazione: 0 €