Alimentazione e Infiammazione nelle patologie croniche

Alimentazione e Infiammazione nelle patologie croniche, Ecm da 8 crediti a Verona (Veneto) per Farmacista, Fisioterapista, Infermiere, Medico chirurgo, Ostetrica, Terapista occupazionale

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Le patologie croniche, specialmente quelle di origine genetico, ma anche quelle di eziologia ancora ignota, sono caratterizzate sempre da una condizione infiammatoria più o meno marcata, in quanto la normale fisiologia risulta alterata. Questo corso si pone come obbiettivo, in primo luogo di definire la basi fisiologiche e le motivazioni dell’infiammazione, ponendo l’accento sui mediatori dell’infiammazione stessa, si analizzeranno anche i possibili marker per valutarla in maniera adeguata. Altro punto importante sono i radicali liberi, in quanto essi sono prodotti in risposta a stimoli infiammatori, si chiariranno i meccanismi di produzione dei radicali liberi, quali sono gli effetti di tali molecole e come il nostro organismo può gestirne la presenza. Si introdurranno dei concetti di dietetica, facendo, in particolare attenzione, alle variazioni glicemiche ed a cosa consegue a queste variazioni, in particolare la glicazione delle proteine e formazione degli AGEs. Si introdurrà il concetto di allergia ed intolleranza alimentare, sottolineando tutti le possibili conseguenze di una gestione non adeguata di tali condizioni, nei soggetti sani ed ancor più in quelli patologici. Saranno analizzate alcune patologie croniche, di origine genetica e non, ad esempio la sindrome di Charcot-Marie-Tooth, il Lipedema, la Fibromialgia, in modo da creare le basi per giustificare l’applicazione di schemi nutrizionali e di integrazione alimentare. Si applicheranno i concetti della prima parte del corso alla nutrizione ed all’integrazione alimentare, fornendo degli strumenti fruibile per qualsiasi figura professionale, non solo che si occupa specificatamente di dietetica o nutrizione. Saranno presentati dei casi di studio che mostrano l’applicazione dei concetti esposti.
Argomenti del corso:nutrizione, infiammazione, alimentazione, cibi, dieta, edema , linfedema, lipedema, fibromialgia, malattie croniche
Tipologia corso:Corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Questo corso ha lo scopo di fornire degli strumenti per valutare e migliorare lo stato dovuto alla patologia, tramite un corretto stile alimentare che non provochi ulteriore infiammazione, basato su solide basi scientifiche, applicabile non solo da professionisti della nutrizione ma anche da tutti gli specialisti che hanno a che fare con tali patologie.
Informazioni
Data:23/11/2021
Comune:Verona
Azienda/Ente formativo:Olis s.a.s.
Luogo di svolgimento:Olis s.a.s.
Indirizzo:Via Monsignor Gentilin 40
Crediti assegnati:8
Durata del corso (in ore):8
Quota di partecipazione:100 €
Responsabile scientifico:Roberto Cannataro
Qualifica:nutrizionista
AllegatoDimensione
programma alimentazione nov 2021.pdf413.67 KB
modulo di iscrizione alimentazione nov 2021.pdf359.31 KB
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Alimentazione e Infiammazione nelle patologie croniche