Il ruolo degli igienisti nella pandemia covid-19 – dalla ricerca universitaria alla sanità pubblica”

Il ruolo degli igienisti nella pandemia covid-19 – dalla ricerca universitaria alla sanità pubblica”, Ecm da 10.4 crediti a Messina (Sicilia) per Biologo, Infermiere, Infermiere pediatrico, Medico chirurgo

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
20 - tematiche speciali del s.s.n. E/o s.s.r. A carattere urgente e/o straordinario individuate dalla commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Acquisizione di conoscenze e competenze specifiche di ciascun operatore sanitario coinvolto, in merito all’epidemiologia, alla trasmissione e alla prevenzione delle infezioni correlate alle pratiche assistenziali in relazione alla tipologia di struttura alla luce della mutata situazione nel panorama internazionale, con approfondimenti relativi alla gestione delle ica nelle diverse strutture residenziali e della riorganizzazione dei modelli assistenziali ospedalieri alla luce dell’epidemia presente e delle possibili epidemie future. Il re-thinking delle strutture sanitarie e la trasmissione del know-how sul territorio nazionale sono di fondamentale importanza per la gestione attuale e futura degli eventi epidemici. acquisizione di conoscenze e competenze specifiche di ciascun operatore sanitario coinvolto in merito alla prevenzione della malattia covid-19.
Acquisizione competenze di processo:Acquisizione competenze di sistema.
Acquisizione competenze di sistema:Acquisizione di attività e procedure idonee a promuovere il miglioramento della qualità, efficienza, efficacia, appropriatezza e sicurezza degli specifici processi di produzione delle attività sanitarie. l’obiettivo del percorso didattico è quello di formare gli operatori sanitari all’applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice in merito alla prevenzione delle ica e alle procedure di vaccinoprofilassi con la condivisione delle più aggiornate linee guida, protocolli e procedure. Fornire informazioni in merito all’ epidemiologia, alla prevenzione della malattia covid-19.
Informazioni
Data:08/10/2021 - 09/10/2021
Comune:Taormina
Azienda/Ente formativo:A.i.d.m. Associazione Italiana Donne Medico
Luogo di svolgimento:Palacongressi
Indirizzo:Via Teatro Greco. 124.
Crediti assegnati:10.4
Durata del corso (in ore):8
Quota di partecipazione:55 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Il ruolo degli igienisti nella pandemia covid-19 – dalla ricerca universitaria alla sanità pubblica”