Corso di terapia manuale ortopedica – TMO

Corso di terapia manuale ortopedica – TMO, Ecm da 100 crediti a Pavia (Lombardia) per Fisioterapista

Attività formativa per:
Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Partecipando al corso avrai la possibilità di apprendere le miglior tecniche di terapia manuale riguardo alle mobilizzazioni articolari passive e accessorie, tecniche di mobilizzazione miofasciale, di neurodinamica e di manipolazione vertebrale. Verrà dato anche ampio spazio alle conoscenze di base di neurofisiologia del dolore, come poter approcciare sia in caso di dolore acuto o cronico, saper differenziare e riconoscere il dolore nocicettivo – da lesione tissutale dal dolore neuropatico – in assenza di lesione tissutale. Con la partecipazione al corso TMO, sarai in grado di poter valutare, testare e lavorare sulle principali patologie dell’apparato musco-scheletrico.
Argomenti del corso:Terapia Manuale
Tipologia corso:Corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:L’obiettivo del corso è fornire al fisioterapista le conoscenze, le abilità e le manualità necessarie per la corretta applicazione clinica della terapia manuale, sulla base di comprovate evidenze scientifiche e dell’esperienza clinica acquisita dai professionisti più rappresentativi di questa disciplina. La Terapia Manuale Ortopedica si basa su ragionamenti clinici supportati da eccellenti evidenze scientifiche e combina lo studio patomeccanico con il trattamento articolare, miofasciale e neurale. Il corso si propone di fornire le conoscenze e le competenze necessarie che consentano ai fisioterapisti di svolgere pratiche assistenziali contraddistinte da un elevata qualità ed eccellenza.
Acquisizione competenze di processo:REGIONE CRANIOCERVICALE Morfofisiologia, Biomeccanica e Neuroanatomia clinica della regione craniocervicale. Eziopatogenesi e Fisiopatologia dei disturbi cervicali. Osservazione e valutazione fisioterapica dei disturbi cervicali. Tecniche di trattamento della regione craniocervicale. REGIONE TEMPORO-MANDIBOLARE (ATM) Morfofisiologia, Biomeccanica e Neuroanatomia clinica della regione ATM. Eziopatogenesi e Fisiopatologia dei disturbi della regione ATM. Osservazione e valutazione fisioterapica della regione ATM. Tecniche di trattamento della regione ATM. Esercizi di stabilizzazione, Controllo motore ed esercizio terapeutico. REGIONE DORSALE Morfofisiologia, Biomeccanica e Neuroanatomia clinica della regione dorsale e gabbia toracica. Eziopatogenesi e Fisiopatologia del disturbo della regione dorsale e gabbia toracica. Osservazione e valutazione fisioterapica dei disturbi della regione dorsale e gabbia toracica. Panoramica del trattamento completo dei disturbi della regione dorsale e della gabbia toracica. SPALLA E CINGOLO SCAPOLARE Morfofisiologia, Biomeccanica e Neuroanatomia clinica della spalla e del cingolo scapolare. Eziopatogenesi e Fisiopatologia dei disturbi della spalla e del cingolo scapolare. Osservazione e valutazione fisioterapica dei disturbi della spalla e del cingolo scapolare. Panoramica del trattamento completo dei disturbi della spalla e del cingolo scapolare. Trattamento ortopedico del dolore acuto e cronico. REGIONE LOMBO-PELVICA Morfofisiologia, Biomeccanica e Neuroanatomia clinica della regione lombo-pelvica. Eziopatogenesi e Fisiopatologia dei disturbi lombo-pelvici. Osservazione e valutazione fisioterapica dei disturbi lombo-pelvici. Panoramica del trattamento completo dei disturbi lombo-pelvici. Trattamento ortopedico del dolore acuto e cronico. ARTI INFERIORI Morfofisiologia, Biomeccanica e Neuroanatomia clinica del ginocchio e del piede. Eziopatogenesi e Fisiopatologia dei disturbi del ginocchio e del piede. Osservazione e valutazione fisioterapica dei disturbi del ginocchio e del piede. Panoramica del trattamento completo dei disturbi del ginocchio e del piede. Trattamento ortopedico del dolore acuto e cronico. ARTI SUPERIORI Morfofisiologia, Biomeccanica e Neuroanatomia clinica del gomito. Eziopatogenesi e Fisiopatologia dei disturbi del gomito. Osservazione e valutazione fisioterapica dei disturbi del gomito. Panoramica del trattamento completo dei disturbi del gomito.
Informazioni
Data:11/11/2021 - 27/03/2022
Comune:Pavia
Azienda/Ente formativo:Doceo srl
Luogo di svolgimento:Cascina Scova, Pavia
Indirizzo:Via Vallone 18 Pavia
Crediti assegnati:100
Durata del corso (in ore):120
Quota di partecipazione:3590 €
Responsabile scientifico:JOSÉ LUIS ALONSO PÉREZ
Qualifica:Fisioterapista
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Corso di terapia manuale ortopedica – TMO