Attività formativa per: Terapista occupazionale Attività formativa per: Tecnico ortopedico Attività formativa per: Fisioterapista Discipline di riferimento: Medicina fisica e riabilitazione Discipline di riferimento: Fisioterapia Località di svolgimento: Pavia Località di svolgimento: Lombardia Mese inizio corso: Settembre
Descrizione del corso Il corso si propone di fornire informazioni e competenze inerenti gli ausili per la postura seduta in carrozzina e le soluzioni per la mobilità.
La parte relativa alla mobilità in carrozzina prevede una presentazione delle diverse soluzioni e approfondimenti in merito alle principali regolazioni meccaniche e dell’assetto in carrozzina manuale. Sarà svolta un’analisi di vantaggi e svantaggi delle diverse tipologie concentrandosi sulle esigenze più frequenti nelle patologie neurologiche in età adulta. La parte sulla postura seduta si riferisce a principi e metodi per scegliere e personalizzare la carrozzina in funzione delle esigenze di posizionamento.
Seguono indicazioni pratiche e informazioni rispetto alla possibilità di prevenire lesioni da pressione che alcuni ausili possono offrire. E’ prevista una parte pratica per trasmettere le principali abilità in carrozzina ed un’attività laboratoriale per i principali interventi tecnici e meccanici relativi alla personalizzazione del sistema di postura e assetto delle carrozzine manuali.
La parte relativa alla mobilità con ausili elettronici per la mobilità prevede una presentazione delle diverse soluzioni e approfondimenti in merito agli aggiuntivi elettronici per carrozzine manuali. Rispetto alle carrozzine elettroniche sarà svolta un’analisi di vantaggi e svantaggi delle diverse trazioni, concentrandosi sulle esigenze più frequenti delle persone con grave disabilità in età adulta, con alcuni cenni in merito all’introduzione degli stessi ausili in età pediatrica.
Si fornirà inoltre una panoramica delle possibilità offerte dalle moderne “elettroniche espandibili”, con approfondimenti sui comandi alternativi al joystick, sul controllo ambientale integrato nella carrozzina. Unitamente alla presentazione delle tipologie di ausili saranno fornite informazioni in merito ai nuovi LEA. La didattica prevista è di tipo frontale e laboratoriste, con diversi momenti di interazione con i partecipanti e analisi/discussione di diversi casi studio. Sarà lasciato spazio anche all’illustrazione pratica di soluzioni concrete, avvalendosi degli ausili disponibili nella sede del corso.
Argomenti del corso: Carrozzine, ausili e sistemi di postura
Tipologia corso: Corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: - Apprendere i principi fondamentali per ottenere una buona postura in carrozzina in relazione alla persona e alla sua disabilità
- Conoscere le principali differenze strutturali nelle diverse tipologie di carrozzine superleggere
- Conoscere i principali sistemi di postura e le loro caratteristiche
- Conoscere le principali differenze strutturali nelle diverse tipologie di carrozzine elettroniche e gli ausili di trazione elettrica
- Compilare correttamente una scheda misure
- Comprendere e imparare ad effettuare le più importanti regolazioni per la personalizzazione degli ausili, in funzione di specifiche necessità
Acquisizione competenze di processo: PROGRAMMA: 16 ORE
Prima giornata
8:30 – 9:00 Registrazione partecipanti
9:00 – 10:00 La disabilità nelle malattie neuromuscolari
10:00 – 10:45 Carrozzine manuali e sistemi di postura: classificazione dei modelli, caratteristiche e parametri regolabili, impatto funzionale delle personalizzazioni, efficacia clinica.
10:45 – 11:00 Pausa
11:00 – 11:30 Carrozzine pieghevoli: classificazione e indicazioni per la scelta, regolazione dell’assetto.
11:30 – 12:00 Carrozzine a telaio basculante: descrizione, indicazioni per la scelta, gestione delle automazioni per la postura.
12:00 – 13:00 Sistemi di postura tronco-bacino.
13:00 – 14:00 Pausa pranzo
14:00 – 15:30 Esercitazione pratica su schienali, cuscini e carrozzine basculanti. Perché occuparsi della postura in carrozzina? Obiettivi dell’intervento. Indicazioni pratiche: il posizionamento di bacino e arti inferiori, il posizionamento del tronco, il posizionamento degli arti superiori e il posizionamento del capo.
15:30 – 16:00 Casi clinici
16:00 – 18:00 Laboratorio “regolazioni del sistema di postura e dell’assetto”.
Seconda giornata
9:00 – 9: 45 Carrozzine elettroniche: classificazione dei modelli, caratteristiche tecniche e funzionali dei comandi alternativi, connettività e funzionalità aggiuntive.
9:45 – 10:45 Carrozzine elettroniche: classificazione e criteri di scelta.
10:45 – 11:00 Pausa
11:00 – 11:30 Comandi alternativi al joystick e centraline integrate: criteri di scelta.
11:30 – 12:00 Il controllo dell’ambiente e delle tecnologie ICT (PC, smart phone, tablet) integrato nella carrozzina elettronica.
12:00 – 13:00 Prevenire le lesioni da pressione in carrozzina.
13:00 - 14:00 Pausa pranzo
14:00 – 15:30 unità di propulsione elettriche: ausili a trazione, propulsori con joystick, amplificatori di spinta.
15:30 – 17:00 Laboratorio pratico e casi clinici
17:00 – 18:00 Discussione finale, confronto e compilazione del questionario ECM
Informazioni Data: 17/09/2022 - 18/09/2022
Comune: Pavia
Azienda/Ente formativo: Doceo srl
Luogo di svolgimento: Officina ortopedica Passoni
Indirizzo: Via Vigentina 102 Pavia
Crediti assegnati: 25
Durata del corso (in ore): 16 ore
Quota di partecipazione: 320 €
Responsabile scientifico: Dott.ssa Nadia Crivelli
Qualifica: Responsabile scientifico e docente- terapista occupazionale