Approccio multidisciplinare al paziente con piede diabetico

Approccio multidisciplinare al paziente con piede diabetico, Ecm da 4 crediti a Macerata (Marche) per Assistente sanitario, Dietista, Infermiere, Medico chirurgo, Podologo

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:L'amputazione del piede è causata da: neuropatia periferica (riduzione della sensibilità tattile e termica ai piedi, sensazioni di bruciore e crampi), la riduzione della circolazione arteriosa agli arti inferiori, calzature non opportunamente indossate e sviluppo di lesioni da conflitto, la deformità a carico delle dita, del piede o della caviglia ma anche il fumo di sigaretta.
Acquisizione competenze di processo:Negli ultimi vent’anni c’è stato un miglioramento delle conoscenze che ha permesso di ridurre le amputazioni e aumentare gli arti salvati. è ormai scientificamente riconosciuto, inoltre, che più precoce è il riconoscimento e il conseguente trattamento, migliori sono i risultati clinici che sarà possibile ottenere.
Acquisizione competenze di sistema:Il piede diabetico è una patologia estremamente invalidante che colpisce i soggetti diabetici. Il diabete, infatti, può causare il restringimento o l’occlusione delle arterie degli arti inferiori riducendo in modo critico l'apporto di sangue e di ossigeno alle estremità.
Informazioni
Data:23/10/2021
Comune:Macerata
Azienda/Ente formativo:Museion Societa' Cooperativa
Luogo di svolgimento:Società Filarmonico Drammatica
Indirizzo:Via Gramsci, 30
Crediti assegnati:4
Durata del corso (in ore):4
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Approccio multidisciplinare al paziente con piede diabetico