Attività formativa per: Tutte le professioni Località di svolgimento: Trapani Località di svolgimento: Sicilia Mese inizio corso: Dicembre
Descrizione del corso 10 - epidemiologia - prevenzione e promozione della salute – diagnostica – tossicologia con acquisizione di nozioni tecnico-professionali.
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: La mg ha un ruolo cruciale nell’ambito delle cure primarie offrendo servizi e cure appropriate ai propri assistiti, in grado, attualmente, di modificare in maniera sostanziale i profili di morbilità e mortalità di alcune patologie croniche (dmt2, bpco, scompenso) con la gi; l’obiettivo dell’evento formativo è di migliorare l’approccio diagnostico/terapeutico ad altre patologie non inserite nel contesto della gi, ad alto impatto sociale come la fa, la sm, lo stroke, le malattie da carenza e da fragilità e le malattie infiammatorie dell’occhio e della pelle, affezioni che se non diagnosticate per tempo nella quotidianità, in alcuni casi, possono complicarsi o in altri rappresentare il sintomo di patologie sistemiche gravi e quindi ritardare la diagnosi originetor.
Acquisizione competenze di processo: Verrà effettuato un primo focus specifico sulla terapia e prevenzione delle complicanze nei pazienti con fa recidiva e nei portatori di sm e nell’ictus cerebrale. Sm/fa/ictus, sono patologie che hanno un denominatore comune, il rcv elevato e la complicanza embolica causa di disabilità. Anche se le unità operative interventistiche di cardiologia(trattamento della fa) e di neurologia (stroke unit) strutturate all’interno degli ospedali, hanno allargato le indicazioni, la cardiologia preventiva, in particolare il trattamento della fa, oggi, si è arricchita di nuovi protocolli terapeutici estremamente efficaci, lo stesso per gli eventi vascolari cerebrali acuti se trattati con urgenza e quanto prima rispetto all'esordio della patologia stessa (4/5 h per la trombolisi) danno il miglior outcome in termini di disabilità e sopravvivenza.
Acquisizione competenze di sistema: Il medico di famiglia rappresenta il collant in grado di coniugare le lg per la singola patologia con la comorbilità, le cure con l’assistenza, la gestione delle problematiche degli adolescenti e quelle degli anziani, i processi di integrazione degli assistiti con culture diverse, le situazioni familiari diverse. L’evento si propone altresì di fornire al mmg supporti pratici che lo riavvicinano alla clinica del paziente che quotidianamente si presenta in ambulatorio. Il tutto finalizzato alla migliore gestione del paziente e delle sue patologie, spesso fonte di disagio fisico e sociale. la prevenzione, priorità indicata dalle lg, e la gestione della terapia complessa in pazienti con pluripatologie, rende necessaria la creazione nel territorio di una “rete “in grado di individuare precocemente i pazienti a rischio.
Informazioni Data: 30/12/2021
Comune: Erice
Azienda/Ente formativo: Antemar Soc. Coop.
Luogo di svolgimento: Antemar Soc Coop
Indirizzo: Via Cosenza, 129
Crediti assegnati: 8
Durata del corso (in ore): 8
Quota di partecipazione: 25 €