Update su nuove strategie nell’immunoterapia dei tumori

Update su nuove strategie nell’immunoterapia dei tumori, Ecm da 6 crediti a Cagliari (Sardegna) per Biologo, Infermiere, Medico chirurgo, Psicologo, Tecnico sanitario laboratorio biomedico

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Sebbene l’immunoterapia sia associata a risultati altamente significativi nel migliorare la sopravvivenza globale dei pazienti neoplastici, tuttavia essa non funziona in tutti i pazienti oncologici. Diventa perciò cruciale individuare i meccanismi responsabili della mancata risposta e le strategie di correzione degli stessi al fine di migliorare l’efficacia dell’immunoterapia. A tale riguardo, nel disegno delle strategie terapeutiche non può essere trascurato il ruolo del microambiente tumorale, dell’angiogenesi e dell’infiammazione nel condizionare la risposta immunitaria antineoplastica e quindi l’efficacia dell’immunoterapia.
Acquisizione competenze di processo:L’infiammazione ha sia un effetto precoce propedeutico all’immunosorveglianza che uno tardivo, legato alla sua cronicizzazione, e mediato in particolare dalla risposta macrofagica, deleterio per l’efficienza della risposta immune contro il tumore. L’infiammazione cronica infatti è associata con specifiche modificazioni dello stato metabolico energetico e ossidativo che interferiscono in maniera significativa con la attivazione e funzione delle cellule t dell’immunità adattativa. Pertanto, l’infiammazione cronica e le alterazioni ad essa conseguenti possono essere una delle ragioni della mancata efficacia dell’immunoterapia in alcuni subset di pazienti, in particolare in stadio avanzato di malattia.
Acquisizione competenze di sistema:Tali meccanismi immunosoppressivi potrebbero essere contrastati attraverso approcci combinati di immunoterapia specialmente nei pazienti con neoplasie in stadio avanzato. pertanto, una migliore conoscenza dei meccanismi alla base della modulazione della risposta del sistema immunitario, in particolare legati all’infiammazione, potrebbe permettere di implementare ulteriormente l’efficacia dell’approccio immunoterapico e fornire le solide basi per lo sviluppo di razionali e mirate strategie di combinazione dell’immunoterapia.
Informazioni
Data:04/04/2020
Comune:Cagliari
Azienda/Ente formativo:Sardiniameeting Srl
Luogo di svolgimento:Convento Di San Giuseppe
Indirizzo:Via Paracelso Snc 09131
Crediti assegnati:6
Durata del corso (in ore):6
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Update su nuove strategie nell’immunoterapia dei tumori