“new therapies in oncology: organisational challenges and technologies at the horizon”

“new therapies in oncology: organisational challenges and technologies at the horizon”, Ecm da 3 crediti a Cosenza (Calabria) per Biologo, Farmacista, Fisico, Infermiere, Medico chirurgo, Tecnico sanitario di radiologia medica

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:In italia sono oltre 3,4 milioni i pazienti vivi dopo una diagnosi di tumore. La sopravvivenza a 5 anni ha raggiunto il 63% per le donne e il 54% per gli uomini, con un incremento complessivo del 24% rispetto al 2010. Nuove terapie, prevenzione e diagnosi precoce hanno permesso all’italia di registrare una riduzione record della mortalità dei pazienti oncologici: in particolare per i tumori del polmone, testa collo e melanomi per i quali le aspettative di vita e l’azione dei farmaci chemioterapici era nel recente passato di modesta entità.
Acquisizione competenze di processo:I tumori della testa e del collo rappresentano circa il 10-12% di tutti i tumori maligni negli uomini ed il 4-5% nelle donne. In italia si stima che vi siano ogni anno circa 6.500 nuovi casi di tumori del cavo orale e del faringe e poco meno, circa 5.500, di tumori della laringe; i tumori della tiroide sono meno frequenti, più numerosi nella donna, e sono circa 1.000-1.500 nuovi casi all’anno. La sopravvivenza globale è migliore rispetto a quella di tumori di altre sedi, generalmente più aggressivi, con una media di guarigioni che va dal 50-60% a quasi il 90% per i tumori tiroidei.
Acquisizione competenze di sistema:In questi tumori il trattamento di prima scelta è molto spesso la chirurgia. Fino a non molti anni fa la chirurgia di queste patologie era caratterizzata da procedure demolitive e spesso invalidanti. Oggi, grazie all’ausilio delle nuove tecnologie e di migliori conoscenze sulla biologia dei tumori, si è in grado di garantire risultati oncologici validi anche con approcci mini-invasivi, con demolizioni mirate, senza incisioni cutanee e con riduzione del numero dei giorni di degenza, di convalescenza e di ripresa delle normali abitudini di vita. In particolare la chirurgia laser transorale consente di curare malattie della bocca, della faringe e soprattutto della laringe.
Informazioni
Data:28/09/2020 - 30/10/2020
Comune:Cosenza
Azienda/Ente formativo:Xenia Sas Di Mazza Francesca & C.
Luogo di svolgimento:Xenia Sas
Indirizzo:C/da Cutura, Snc - 87036 Rende (Cs)
Crediti assegnati:3
Durata del corso (in ore):3
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

“new therapies in oncology: organisational challenges and technologies at the horizon”