Evento Form.vo Residenziale - Follow-up del Pretermine: il lavoro di squadra continua

Evento Form.vo Residenziale - Follow-up del Pretermine: il lavoro di squadra continua, Ecm da 7 crediti a Cuneo (Piemonte) per Fisioterapista, Infermiere, Infermiere pediatrico, Logopedista, Medico chirurgo, Ortottista, assistente di oftalmologia, Psicologo, Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
La prematurità e il basso peso corporeo alla nascita rappresentano due delle principali cause di mortalità infantile e morbilità. Negli ultimi decenni, la sopravvivenza dei neonati prematuri è molto migliorata, ma questo non esclude il rischio, per alcuni di loro, di sviluppare esiti durante la crescita, talvolta riconoscibili precocemente, in altri casi riscontrabili in periodi successivi. Pertanto, sono necessari percorsi di sviluppo e di salute individuali che, mediante i servizi di Follow-up, il lavoro di squadra multidisciplinare e la stretta collaborazione con il Pediatra di Libera Scelta, migliorino la prognosi a lungo termine di questi neonati e sostengano attivamente le loro famiglie. Il convegno si pone principalmente due obiettivi: la condivisione di specifiche problematiche assistenziali da parte dei vari professionisti coinvolti e l’uniformizzazione dell’assistenza Ospedale-Territorio. Per raggiungere il primo obiettivo, durante il convegno, verranno presentate tematiche utili ad ottimizzare, nei bimbi prematuri: a) lo sviluppo neuro-psichico, considerando i principali strumenti diagnostici e di supporto neuroevolutivi; b) la funzione visiva, attraverso una sua corretta valutazione e gli interventi correttivi; c) la regolare crescita staturo-ponderale, attraverso i più adatti strumenti di monitoraggio della crescita e gli interventi per una corretta nutrizione, quali ad esempio supplementazioni con vitamine, ferro o apporto proteico; d) la funzione polmonare presente e futura, attraverso il riconoscimento precoce delle malattie respiratorie e la prevenzione delle principale infezioni, quali ad esempio il VRS mediante una corretta immunoprofilassi con palivizumab. Per il conseguimento del secondo obiettivo, ci si propone di rafforzare l’integrazione Ospedale-Territorio mediante una programmazione condivisa ed un linguaggio comune tra gli operatori del Follow-Up e i Pediatri di Libera Scelta. Le tematiche trattate sono coerenti con le professioni sanitarie dei discenti di cui si prevede la partecipazione all’evento. Gli argomenti verranno esposti con lezioni frontali, con una serie di relazioni su tema preordinato seguite da momenti di discussione tra pubblico ed esperti.
Argomenti del corso:NEONATOLOGIA / PEDIATRIA
Tipologia corso:Corso di aggiornamento
Informazioni
Data:26/09/2020
Comune:Cuneo
Indirizzo:Salone di Rappresentanza (1 piano) - Ospedale S. Croce Via Michele Coppino 26 - 12100 Cuneo (CN)
Crediti assegnati:7
Durata del corso (in ore):7
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Evento Form.vo Residenziale - Follow-up del Pretermine: il lavoro di squadra continua