Valutazione e ottimizzazione della corsa per la prevenzione e la performance

Valutazione e ottimizzazione della corsa per la prevenzione e la performance, Ecm da 25 crediti a Pavia (Lombardia) per Fisioterapista

Attività formativa per:
Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Negli ultimi anni la ricerca biomeccanica, spinta sia dai produttori di scarpe, ma soprattutto da ingegneri e fisioterapisti, ma anche allenatori ha prodotto moltissimi studi ed enormi quantità di dati, a volte anche in disaccordo tra loro. Tutti questi risultati, associati al fatto che la pratica sul campo mostra evidenze ulteriormente contrastanti, aumentano ancora di più la confusione su quale sia la corretta tecnica di corsa e sul concetto di efficienza rispetto allo schema spontaneo dei soggetti. Nella letteratura scientifica l’associazione tra schema di corsa e infortuni trova continuamente riscontro e vi sono numerose opzioni per lavorare sulla prevenzione, correggendo il gesto e i pattern motori. Allo stesso modo emergono evidenze anche sul fatto che per ottimizzare la performance è fondamentale ragionare in termini di efficienza sia nell’endurance che nella corsa veloce. Poter valutare e correggere la corsa secondo un approccio funzionale, piuttosto che sulla base dei comuni parametri cinematici (ampiezza, frequenza) costituisce una strategia efficace alla base dell’allenamento e della riabilitazione. Nel corso viene presentato un modello funzionale della corsa in modo da chiarificare quali siano le determinanti di ogni singola fase della corsa. Grazie a questo modello sarà possibile formulare una diagnosi funzionale utile a correggere il gesto, prevenire o guidare il recupero post-infortunio, migliorare l’efficienza nelle diverse discipline e i diversi contesti.
Argomenti del corso:Questo corso è incentrato sulla descrizione e applicazione di un modello funzionale della corsa per valutare e correggere i pattern di movimento disfunzionali. Ampio spazio viene dedicato a dimostrazioni pratiche sia dei test valutativi, che della corretta progettazione ed esecuzione degli esercizi specifici, sia infine di diverse strategie efficaci per il gait retraining. Il modello funzionale proposto è utile ed applicabile sia ad atleti che praticano le specialità veloci, sia a coloro che si dedicano all’endurance
Tipologia corso:Corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Il corso è incentrato sul concetto di efficienza del gesto della corsa. Come strumento valutativo e d’allenamento viene proposto un modello funzionale di corsa composto da quattro pattern motori: SBILANCIAMENTO OLTRE IL BARICENTRO, AVANZAMENTO DELL’ARTO LIBERO, TRAZIONE, CAPACITA’ D’AMMORTIZZAMENTO/ STIFFNESS. Verranno spiegati test ed esercitazioni specifiche per la valutazione e la correzione di specifici deficit, siano essi coordinativi, propriocettivi, di endurance o di potenza. All’interno del processo di allenamento viene attribuita grande importanza al controllo motorio, alle corrette sinergie muscolari, ma soprattutto alla qualità delle strategie motorie all’interno del gesto. Tutti questi concetti verranno spiegati in modo semplice e applicabile sul campo in modo da poter essere integrati nel programma di training degli atleti in modo che fisioterapisti e allenatori possano finalmente avere un dialogo proficuo per aiutare e sostenere il processo di crescita e miglioramento dell’atleta. Verranno discussi anche temi chiave per l’utilizzo delle andature di corsa e di feedback positivi e negativi per le diverse correzioni necessarie all’ottimizzazione del gesto. Particolare attenzione verrà poi data al tema della stabilità vs elasticità (stiffness): cosa allenare per migliorare l’efficienza e soprattutto le necessità specifiche nei vari distretti, per uscire dall’equivoco che l’azione dei piedi sia la parte più importante del sistema motorio durante la corsa. Verrà da ultimo dato spazio anche agli adattamenti specifici per le prove veloci e gli sport di squadra, così come a quelli per l’endurance e il trail running.
Acquisizione competenze di processo:PERCORSO FORMATIVO: Questo corso è incentrato sulla descrizione e applicazione di un modello funzionale della corsa per ottimizzare la performance. Ampio spazio viene dedicato a dimostrazioni pratiche sia dei test valutativi, che della corretta progettazione ed esecuzione degli esercizi specifici, sia infine delle diverse strategie efficaci per il gait retraining. Il modello funzionale proposto è utile ed applicabile sia ad atleti che praticano le specialità veloci, sia a coloro che si dedicano all’endurance.
Informazioni
Data:09/04/2022 - 10/04/2022
Comune:Pavia
Azienda/Ente formativo:Doceo Srl
Luogo di svolgimento:Postural Lab
Indirizzo:Da definire
Crediti assegnati:25
Durata del corso (in ore):16 ore
Quota di partecipazione:340 €
Responsabile scientifico:FT Davide Nappo
Qualifica:Fisioterapista
AllegatoDimensione
LOCANDINA EVENTO F202207.pdf295.06 KB
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Valutazione e ottimizzazione della corsa per la prevenzione e la performance