Corso di ipnosi e comunicazione ipnotica in pediatria

Corso di ipnosi e comunicazione ipnotica in pediatria, Ecm da 38.1 crediti a Pordenone (Friuli) per Assistente sanitario, Biologo, Dietista, Educatore professionale, Fisioterapista, Igienista dentale, Infermiere, Infermiere pediatrico, Medico chirurgo, Odontoiatra, Psicologo

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
1 - applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (ebm - ebn - ebp).
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Il piccolo paziente sottoposto una procedura diagnostica o terapeutic a deve affrontare due problemi: l’ansia e il dolore . Per questo motivo può mostrare maggiore o minore compliance e può rendere la procedura stessa più difficoltosa o meno tollerata. Ll linguaggio verbale e la comunicazione non verbale dell’operatore sanitario possono condizionare in misura consistente la relazione con tali pazienti, sia in senso positivo che negativo. E’ fondamentale che gli operatori siano addestrati a diventa re consapevoli del linguaggio, dei gesti utilizzati, per non commettere errori e per migliorare in maniera sostanziale l’esperienza dei pazienti.
Acquisizione competenze di processo:Il primo step nella formazione degli operatori consiste nell’eliminare gli errori comunicativi , solitamente legati alle abitudini consolidate e alla mancanza di consapevolezza dei meccanismi della comunicazione. Il secondo step è imparare la corretta comunicazione , scegliendo le parole giuste, dette nel modo appropriato, per costruire frasi efficaci e accompagnate dal linguaggio non verbale migliore per ogni situazione. Questi due miglioramenti comunicativi aumentano notevolmente la fiducia nei confronti dell’operatore. Il terzo step consiste.
Acquisizione competenze di sistema:Confronti dell’operatore. Il terzo step consiste nell’apprendere la comunicazione ipnotica : alcune modalità comunicative hanno un chiaro effetto nel produrre calma e riduzione del dolore, caratteristiche tipiche di una leggera trance ipnotica, ma senza mai parlare di ipnosi e senza mai formalizzarla. La maggior parte delle applicazioni cliniche dell’ipnosi uti lizzano la semplice comunicazione ipnotica che non costringe l’operatore a fornire particolari né a ottenere un consenso informato specifico, trattandosi solo di un upgrade della normale re lazione di aiuto. In questo ambito hanno particolare importanza tecniche di distrazione particolarmente efficaci, soprattutto nei bambini.
Informazioni
Data:19/03/2020 - 17/04/2020
Comune:Pordenone
Azienda/Ente formativo:Centro Moses S.r.l. - Area Formazione
Luogo di svolgimento:Aula Reparto Pediatria Ospedale Di Pordenone 5 Piano
Indirizzo:Via Dei Mille, 9
Crediti assegnati:38.1
Durata del corso (in ore):24
Quota di partecipazione:750 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Corso di ipnosi e comunicazione ipnotica in pediatria