Corso avanzato sulle tecniche di procreazione medicalmente assistita 23ª edizione

Corso avanzato sulle tecniche di procreazione medicalmente assistita 23ª edizione, Ecm da 30.6 crediti a Potenza (Basilicata) per Biologo, Medico chirurgo, Tecnico sanitario laboratorio biomedico

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
20 - tematiche speciali del s.s.n. E/o s.s.r. A carattere urgente e/o straordinario individuate dalla commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Il settore della procreazione medicalmente assistita è una realtà in continua evoluzione che richiede la formazione continua delle numerose figure professionali che ruotano intorno al problema della infertilità.e’ necessario, pertanto, un approccio multidisciplinare tra le varie figure professionali alla luce dei più recenti progressi ottenuti nel settore della fisiopatologia della riproduzione umana, a partire dalle procedure automatizzate del laboratorio di embriologia per finire alle più recenti formulazioni di ormone follicolo stimolante e luteinizzante. Alla luce della pubblicazione delle linee guida del ministro della salute del 1° luglio 2015 e dei più recenti lea(livelli essenziali di assistenza)è d’obbligo per fornire chiare nozioni di giurisprudenza italiana ed europea a tutte le figure che ruotano intorno alla procreazione medicalmente assistita .
Acquisizione competenze di processo:Il corso ha l’obiettivo di definire l’approccio di base allo studio della coppia infertile e di favorire l’acquisizione delle procedure di laboratorio e le strategie terapeutiche atte ad ottenere la gravidanza, articolandosi nei seguenti momenti: 1)anamnesi della coppia 2) esame obiettivo generale, ginecologico ed andrologico 3) personalizzazione del percorso diagnostico - terapeutico della coppia 4) innovazioni farmacologiche 5) aspetti legislativi 6) live surgery sulle tecniche di procreazione medicalmente assistita 7) esercitazioni pratiche nell’ambulatorio e nel laboratorio della pma(procreazione medicalmente assistita) 8) chirurgia urologica e ginecologica nella coppia infertile 9) nozioni di preservazione dell’infertilità.
Acquisizione competenze di sistema:Il corso è riservato a medici ginecologi, urologi ed endocrinologi biologi e biotecnologi che abbiano già maturato esperienza nella gestione della coppia infertile e che desiderano acquisire nozioni teorico-pratiche più approfondite relativamente alle tecniche di procreazione medicalmente assistita e all’applicazione dei più recenti provvedimenti legislativi italiani.argomento del corso: inquadramento diagnostico e terapia dell’infertilità di coppia. Tecniche di procreazione medicalmente assistita di i, ii e iii livello. Sperimentazione in ambito clinico e farmacologico. Strategie di preservazione della fertilità. riferimenti legislativi della pma e linee di indirizzo durante l'emergenza sanitaria sars cov ii.
Informazioni
Data:15/10/2020 - 17/10/2020
Comune:Potenza
Azienda/Ente formativo:Event Planet Srl
Luogo di svolgimento:Ospedale San Carlo
Indirizzo:Contrada Macchia Romana - Via Potito Petrone 85100 Potenza (Pz)
Crediti assegnati:30.6
Durata del corso (in ore):18
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Corso avanzato sulle tecniche di procreazione medicalmente assistita 23ª edizione