Le basi dell'ecografia infermieristica

Le basi dell'ecografia infermieristica, Ecm da 6.5 crediti a Potenza (Basilicata) per Infermiere, Infermiere pediatrico, Medico chirurgo, Tecnico sanitario di radiologia medica

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
L’ecografia, tecnica diagnostica ormai imprescindibile nella pratica clinica quotidiana, è divenuta col tempo e grazie ai suoi successi, alle straordinarie sensibilità, praticità, atossicità e ripetibilità, uno strumento quanto mai multidisciplinare, nelle mani di diverse professioni e specialità.
Tipologia corso:Corso di aggiornamento
Specifiche evento
Acquisizione competenze di processo:Gli Infermieri possono usare l’ecografia nella risoluzione dei più frequenti quesiti di assistenza all’ammalato e nella stessa gestione della terapia al fianco del medico. L’ecografia infermieristica può rappresentare un efficace aiuto nel ridurre le difficoltà o le complicanze relative all’esecuzione di molte manovre, e può validamente integrare la valutazione infermieristica del paziente. Campi di applicazione sempre più frequentemente esplorati e consolidati sono ad esempio, la ricerca degli accessi venosi ed il cateterismo vescicale. Nella stessa valutazione al triage del paziente critico, traumatico o non traumatico, l’ecografia infermieristica può individuare segni di particolare instabilità ed evolutività (individuazione di liquido in cavità, diametro e collassabilità della cava) e permettere una più precisa individuazione delle priorità. Oltre a questo approccio che è del tipo ‘focused’, ossia orientato al quesito clinico iniziale, l’ecografia nelle mani dell’infermiere può avere anche una prospettiva ‘goal directed’, ossia finalizzata al monitoraggio della terapia (diametro cavale in corso di riempimento, valutazione del funzionamento del cateterismo vescicale).
Informazioni
Data:24/11/2020
Comune:Melfi
Azienda/Ente formativo:Philoikos srl
Luogo di svolgimento:Melfi
Indirizzo:Via Aldo Moro n. 51
Crediti assegnati:6.5
Durata del corso (in ore):5
Quota di partecipazione:35 €
Responsabile scientifico:Dott. Luciano Restivo
Qualifica:Medico - Internista
AllegatoDimensione
01_Programma_ID308188.pdf173.93 KB
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Le basi dell'ecografia infermieristica