La voce nelle relazioni di cura

La voce nelle relazioni di cura, Ecm da 13 crediti a Padova (Veneto) per Assistente sanitario, Dietista, Educatore professionale, Farmacista, Fisioterapista, Igienista dentale, Infermiere, Infermiere pediatrico, Logopedista, Medico chirurgo, Odontoiatra, Ostetrica, Podologo, Psicologo, Tecnico audiometrista, Tecnico audioprotesista, Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecnico di neurofisiopatologia, Tecnico ortopedico, Tecnico sanitario di radiologia medica, Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva, Terapista occupazionale, Tecnico della riabilitazione psichiatrica

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
La voce è una Funzione importante nella co-municazione e nelle relazioni interpersonali; attraverso la voce vengono veicolati non solo contenuti e informazioni, ma emozioni e stati d’animo. La voce è un mezzo arcaico e pri-mordiale nella relazione umana: il bambino esprime i propri bisogni tramite pianti, voca-lizzi e vagiti prima di saper parlare, e la mamma riesce a comprenderlo. Spesso citata dalle branche della psicologia e delle scienze che si occupano della comunicazione non ver-bale, crediamo che la voce, in quanto espres-sione dell’individualità, meriti uno spazio a parte. Alla voce va dato il giusto ascolto, non solo da parte dei professionisti della voce (foniatri, lo-gopedisti, insegnanti di canto), ma in tutte le relazioni di cura. La voce è alterata nelle di-sfonie organiche e disfunzionali, è influenzata dalle emozioni e dalle psicopatologie: il medi-co e lo psicoterapeuta possono cogliere aspetti diagnostici rilevanti dal tono di voce del pa-ziente, l’educatore o l’infermiere possono comprendere lo stato emotivo di chi parla e costruire le basi di una relazione d’aiuto attra-verso di essa. Importante non è solo l’ascolto della voce del paziente, ma anche l’ascolto della propria, sia per prevenire gli abusi voca-li, sia per comunicare col paziente e guidarlo nel percorso proposto. Gli obiettivi del corso sono i seguenti: • Sviluppare competenze sull’ascolto del-la voce come elemento diagnostico. • Migliorare la propriocezione e l’uso della voce come strumento professio-nale. • Approfondire le conoscenze sulla fisio-logia e la psicologia della voce e sui di-sturbi a cui può essere soggetta.
Argomenti del corso:9.00-10.00 “Voce, emozioni e psicopatologia” 10.00-10.45 “Dalla voce del paziente a quella del terapeuta” 10.45-11.00 Pausa 11.00 – 11.45 “Principi di anatomia e fisiologia dell’apparato pneumofonoarticolatorio” 11.45-12.30 “La voce eufonica e non eufonica” 12.30-13.00 "Casi clinici" 13.00-14.00 Pausa pranzo 14.00 - 15.30 “Sentirsi e sviluppare la Forza at-traverso la voce” 15.30 - 16.00 “Supervisione di casi” 16.00-16.15 Pausa 16.15 - 17.45 “Principi di anatomia e fisiologia dell’apparato pneumofonoarticolatorio: eser-citazioni pratiche”
Tipologia corso:Corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:• Sviluppare competenze sull’ascolto del-la voce come elemento diagnostico. • Migliorare la propriocezione e l’uso della voce come strumento professio-nale. • Approfondire le conoscenze sulla fisio-logia e la psicologia della voce e sui di-sturbi a cui può essere soggetta.
Informazioni
Data:30/11/2019
Comune:Padova
Azienda/Ente formativo:Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale- Istituto S.I.F.
Luogo di svolgimento:Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale- Istituto S.I.F.
Indirizzo:Piazza De Gasperi 32
Crediti assegnati:13
Durata del corso (in ore):7
Quota di partecipazione:100 €
Responsabile scientifico:Francesca Galvani
Qualifica:Psicologa Psicoterapeuta
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

La voce nelle relazioni di cura