La protonterapia e la radioterapia oncologica: evoluzione e sinergie

La protonterapia e la radioterapia oncologica: evoluzione e sinergie, Ecm da 8 crediti a Bari (Puglia) per Fisico, Medico chirurgo, Tecnico sanitario di radiologia medica

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Per le loro caratteristiche fisiche i “protoni”, mentre attraversano i tessuti, perdono pochissima energia rilasciandola tutta al termine della loro corsa dove si trova il tumore. Questa zona, dove la radiazione raggiunge il suo massimo livello è chiamata “picco di bragg”. Oltre il tumore, la dose cade quasi a zero, risparmiando i tessuti sani circostanti; protonterapia è quindi in grado di colpire solo le cellule tumorali preservando i tessuti sani. Questo è particolarmente importante quando organi sensibili come occhi, nervi, midollo spinale, tronco cerebrale, cervello o intestino si trovano nell’immediata prossimità del tumore. Scopo della giornata è di presentare alla nostra comunità di radioterapisti e di oncologi le prospettive di quanto sarà possibile realizzare in un futuro prossimo anche in regione puglia.
Informazioni
Data:14/10/2019
Comune:Bari
Azienda/Ente formativo:E20Econvegni
Luogo di svolgimento:Irccs Istituto Tumori 'giovanni Paolo Ii'
Indirizzo:Viale Orazio Flacco, 65
Crediti assegnati:8
Durata del corso (in ore):8
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

La protonterapia e la radioterapia oncologica: evoluzione e sinergie