Mente, corpo e cancro

Mente, corpo e cancro, Ecm da 7 crediti a Cagliari (Sardegna) per Biologo, Infermiere, Medico chirurgo, Psicologo, Tecnico sanitario laboratorio biomedico

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
12 - aspetti relazionali e umanizzazione delle cure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:La psiconeuroendocrinoimmunologia è la disciplina che studia le relazioni bidirezionali tra psiche e sistemi biologici (enfatizzando il concetto di salute come percorso dinamico). L’esposizione ad eventi stressanti (fattori infettivi, fisici e psichici) attiva una reazione neuroendocrina e neurovegetativa che coinvolge l’asse ipotalamo-ipofisario, con liberazione di ormoni e neuropeptidi, che si ripercuote sullo stato di salute e sull’incidenza e la progressione di malattie quali il cancro. In particolare, è il perdurare della stimolazione dell’asse da parte dello stress che può portare allo sviluppo di stati patologici gravi. Un aspetto centrale di tale concetto è la capacità delle vie centrali e dei correlati meccanismi ormonali di influenzare il sistema immunitario determinando una alterazione dell’equilibrio della risposta immune e contribuendo infine ad uno stato di immunodepressione (che favorisce la progressione del cancro).
Acquisizione competenze di processo:Ciò ha un ruolo fondamentale nel condizionare la prognosi del tumore, la risposta ai trattamenti e la qualità di vita del paziente. Alla luce di ciò emerge la centrale importanza di modulare lo stato mentale per modificare la condizione biologica e contrastare la malattia e migliorarne la prognosi.
Acquisizione competenze di sistema:In questo contesto la dimensione spirituale assume un ruolo importante nel concetto di benessere del paziente.
Informazioni
Data:06/12/2019 - 07/12/2019
Comune:Cagliari
Azienda/Ente formativo:Sardiniameeting Srl
Luogo di svolgimento:Aula Magna Del Pontificio Seminario Regionale Sardo
Indirizzo:Via Monsignor Parraguez, 19
Crediti assegnati:7
Durata del corso (in ore):7
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Mente, corpo e cancro