Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Infermiere pediatrico Attività formativa per: Infermiere Discipline di riferimento: Radiodiagnostica Discipline di riferimento: Oncologia Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Malattie metaboliche e diabetologia Discipline di riferimento: Gastroenterologia Discipline di riferimento: Endocrinologia Discipline di riferimento: Chirurgia toracica Discipline di riferimento: Chirurgia generale Discipline di riferimento: Anatomia patologica Località di svolgimento: Fermo Località di svolgimento: Marche
Descrizione del corso 3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Scopo dell’iniziativa è quello di formare gli infermieri ad una conoscenza più approfondita delle patologie autoimmunitarie e alla loro gestione in ambulatorio infusionale multidisciplinare.
Acquisizione competenze di processo: Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di gestire i processi di preparazione e di somministrazione di farmaci, di eseguire la corretta sorveglianza del paziente e degli eventuali effetti collaterali dei farmaci.
Acquisizione competenze di sistema: Le malattie autoimmuni ricoprono un campo sempre più vasto della patologia medica comprendendo un discreto numero di affezioni ad interessamento multisistemico sistema endocrino, gastro-intestinale, neuromuscolare, cutaneo ed ematologico. Tra queste vi sono le malattie infiammatorie croniche intestinali, morbo di crohn e colite ulcerosa, le malattie reumatologiche, ematologiche e neurologiche. Negli ultimi anni si è avuta la produzione ed un incremento di nuovi farmaci biotecnologici anche detti farmaci “target therapy” che rappresentano soprattutto il futuro oltre che il presente. Da ciò un corso di formazione rivolto ad infermieri al fine di mostrare la corretta gestione ospedaliera di questi pazienti estremamente complessi e la gestione dei farmaci farmaci biotecnologici e la loro farmacovigilanza.
Informazioni Data: 15/05/2019
Comune: Fermo
Azienda/Ente formativo: Museion Societa' Cooperativa
Luogo di svolgimento: Uoc Gastroenterologia Ed Endoscopia Digestiva - Ospedale Civile A. Murri
Indirizzo: Via Augusto Murri, 15 - Fermo
Crediti assegnati: 6
Durata del corso (in ore): 6
Quota di partecipazione: 0 €