L'utilizzo della metodologia 'neuropsychomotor video analysis' (nva) nella valutazione delle interazioni adulto - bambino da zero a tre anni

L'utilizzo della metodologia 'neuropsychomotor video analysis' (nva) nella valutazione delle interazioni adulto - bambino da zero a tre anni, Ecm da 39.2 crediti a Varese (Lombardia) per Educatore professionale, Fisioterapista, Infermiere, Medico chirurgo, Psicologo, Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
18 - contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Il corso intende fornire strumenti teorici ed esperienze applicative per affrontare il lavoro clinico tra adulto e infante nei primi 3 anni di vita. Il nva si propone come strumento per l'osservazione strutturale, la valutazione e la codifica di sequenze di videoregistrazione di interazioni genitori-bambino nei primi 3 anni di vita. La definizione basata sulla frequenza prevista dallo strumento permette di visualizzare a livello grafico quantitativo i comportamenti di entrambi i soggetti, e si ottengono in questo modo dettagliate informazioni sulla gestione diagnostica e terapeutica del caso. Obiettivo del corso e’ apprendere questa tecnica d’intervento da utilizzare sia in ambito clinico che peritale, al fine di integrare le proprie competenze teoriche con le cliniche terapeutiche.
Acquisizione competenze di processo:L'utilizzo della metodica nva è utile strumento di lavoro e approfondimento per differenti interventi facenti capo ad attori sociali diversi quali l’autorità giudiziaria, i servizi di mediazione familiare, i servizi sociali territoriali nonché i centri terapeutici specialistici. ii corso propone relazioni e lavori su casi clinici portate da professionisti rappresentativi di diverse competenze specifiche.
Acquisizione competenze di sistema:Conoscere in modo specifico quali siano le pratiche di comprovata efficacia relative all'ambito relazionale adulto - bambino secondo le teorizzazioni dell'attaccamento e della genitorialità consapevole. tale conoscenza includerà momenti di messa in discussione dei ruoli professionali e di evidenziazione dei nodi problematici legati alle consuete modalità di lavoro in ambito infantile.
Informazioni
Data:20/09/2019 - 22/09/2019
Comune:Varese
Azienda/Ente formativo:Asp-Associazione Italiana Psicologi
Luogo di svolgimento:Varese
Indirizzo:Il Centro Medico Psicologico, Via Bagaini 1,
Crediti assegnati:39.2
Durata del corso (in ore):26
Quota di partecipazione:489 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

L'utilizzo della metodologia 'neuropsychomotor video analysis' (nva) nella valutazione delle interazioni adulto - bambino da zero a tre anni