Laboratorio per l'allattamento: nuove evidenze scientifiche

Laboratorio per l'allattamento: nuove evidenze scientifiche, Ecm da 11 crediti a Milano (Lombardia) per Assistente sanitario, Biologo, Dietista, Educatore professionale, Farmacista, Fisioterapista, Igienista dentale, Infermiere, Infermiere pediatrico, Ostetrica, Psicologo, Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Obiettivi del corso: L’ obiettivo del corso è di fornire gli strumenti necessari per sostenere e supportare la mamma e il neonato nell’allattamento al seno anche in presenza di difficoltà. Definire le corrette informazioni, basate su evidenze scientifiche, sull’allattamento al seno e sulla adeguata crescita nel primo anno di vita. Argomenti: Riallattamento. Il bambino che rifiuta il seno, quali soluzioni. Iil bambino irrequieto dopo l’allattamento al seno, quali soluzioni. Il bambino che cresce poco con il latte materno. Quali farmaci possiamo utilizzare nell’allattamento al seno. L’allattamento di lunga durata. Metodi per aiutare i genitori ad entrare in sintonia con il bambino. Percepire i bisogni della mamma. In pratica: Utilizzeremo vari casi clinici per effettuare lavori di gruppo che affronteranno anche casi complessi. Nella nostra attività quotidiana non sono sufficienti le basi teoriche è necessario anche stabilire i comportamenti necessari per metterle in pratica. Gli operatori devono poter accompagnare i neogenitori nel percorso dell’allattamento affinchè siano il più possibile rassicurati e con una informazione corretta ed omogenea. Nei genitori esaurientemente informati sull’allattamento al seno nel primo anno di vita e sull’importanza del legame fra mamma e bambino nascono meno sensi di colpa e vivono più serenamente e consapelvolmente la loro genitorialità anche quando, ad esempio, devono decidere di non allattare o interrompere l'allattamento. DOCENTI DOTT. ARTURO GIUSTARDI medico neonatologo, consulente allattamento al seno, Istruttore di Rianimazione neonatale. DOTT.SSA MONIKA STABLUM infermiera pediatrica e consulente prenatale e neonatale, consulente del PSE, consulente professionale per l’allattamento materno, Presidente di Aicip Bolzano, consulente allattamento al seno, istruttore di rianimazione. Contattare la Segreteria Organizzativa AICIP cell.3896174530 Ufficio. +39 0291636436 e-mail:corsi@aicipprovider.org SCADENZA ISCRIZIONI 15 novembre 2019 Per maggiori dettagli consultare il sito www.careperinatologia.it crediti ecm:10,8 PER ISCRIVERSI ON LINE: https://www.careperinatologia.it/pre_iscrizione.asp?id=146 DETTAGLI DEL CORSO: https://www.careperinatologia.it/dettaglio_evento.asp?id=145
Argomenti del corso:Riallattamento, il rifiuto del seno, La crescita del bambino con allattamento al seno, Utilizzo dei farmaci nell’allattamento al seno, L’allattamento di lunga durata.
Tipologia corso:Corso pratico per lo sviluppo di esperienze organizzativo-gestionali
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:acquisizione di conoscenze in tema di Riallattamento, il rifiuto del seno, La crescita del bambino con allattamento al seno, Utilizzo dei farmaci nell’allattamento al seno, L’allattamento di lunga durata.
Acquisizione competenze di processo:Uso del tiralatte e spremitura manuale, Metodi per aiutare i genitori ad entrare in sintonia con il bambino.
Acquisizione competenze di sistema:Miglioramento dell’assistenza del neonato dalla dimissione alle prime settimane di vita.
Informazioni
Data:20/11/2019
Comune:Milano
Azienda/Ente formativo:aicip
Luogo di svolgimento:Hotel Crivi's
Indirizzo:Corso di Porta Vigentina, 46 Milano
Crediti assegnati:11
Durata del corso (in ore):9
Quota di partecipazione:70 €
Responsabile scientifico:Dr. Arturo Giustardi
Qualifica:Medico neonatologo, consulente allattamento al seno, Istruttore di Rianimazione neonatale
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Laboratorio per l'allattamento: nuove evidenze scientifiche