III Corso di Aggiornamento Patologie Arto Superiore

III Corso di Aggiornamento Patologie Arto Superiore, Ecm da 9 crediti a Firenze (Toscana) per Fisioterapista, Infermiere, Infermiere pediatrico, Medico chirurgo, Tecnico ortopedico

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
III Corso di Aggiornamento Patologie Arto Superiore Il corso di aggiornamento ha l’obiettivo di informare le diverse figure professionali sulle nuove linee guida del trattamento delle patologie dell’arto superiore, al fine di ottimizzare la gestione complessiva del paziente. Una buona gestione delle patologie (chirurgiche e non), coinvolgendo inevitabilmente tutte le figure sanitarie con le quali il paziente viene in contatto, rende indispensabile l’individuazione di linee guida comuni e un confronto serrato, finalizzato al raggiungimento del miglior risultato. L’incontro costituirà un’occasione di conoscenza e confronto da cui dovrebbe scaturire una base comune di discussione, al fine di stilare protocolli condivisi per il trattamento del paziente chirurgico, non chirurgico e riabilitativo. Durante la giornata verranno trattati in maniera approfondita gli aggiornamenti sui trattamenti innovativi che coinvolgono l’arto superiore, in particolare: Illustrazione dettagliata del trattamento endoscopico della sindrome del tunnel carpale, anche mediante filmati relativi al trattamento chirurgico e riabilitativo; Trattamento del morbo di Dupuytren con l’ iniezione di collagenasi, in alternativa al trattamento chirurgico tradizionale. Dimostrazione filmata della escissione delle calcificazioni di spalla sotto guida ecografica con ago singolo. Aggiornamento sul trattamento delle patologie congenite della mano. Condivisione dei protocolli di trattamento conservativo, chirurgico e riabilitativo nelle lesione dei tendini flessori. Approfondimento sulla eziopatogenesi del morbo di kienbock e del suo trattamento. Le instabilità della gleno-omerale nelle lussazioni anteriori, posteriori e multi direzionale. Le lesioni del plesso brachiale e dei nervi periferici dell’arto superiore.
Tipologia corso:Conferenze clinico-patologiche volte alla presentazione e discussione epicritica interdisciplinare 3
Informazioni
Data:23/02/2019
Comune:Sesto Fiorentino
Azienda/Ente formativo:Nico Congressi srl
Luogo di svolgimento:Villa Donatello
Indirizzo:Via Attilio Ragionieri, 101, 50019 Sesto Fiorentino
Crediti assegnati:9
Durata del corso (in ore):9
Quota di partecipazione:0 €
Responsabile scientifico:Checcucci Giuseppe
Qualifica:Professore
AllegatoDimensione
Programma definitivo.pdf475.97 KB
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

III Corso di Aggiornamento Patologie Arto Superiore