Attività formativa per: Tecnico sanitario laboratorio biomedico Attività formativa per: Psicologo Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Infermiere Attività formativa per: Biologo Discipline di riferimento: Radiodiagnostica Discipline di riferimento: Psicoterapia Discipline di riferimento: Psicologia Discipline di riferimento: Oftalmologia Discipline di riferimento: Neurologia Discipline di riferimento: Neurochirurgia Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Endocrinologia Discipline di riferimento: Anestesia e rianimazione Località di svolgimento: Oristano Località di svolgimento: Sardegna Mese inizio corso: Settembre
Descrizione del corso 2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Le patologie ipofisarie, anche se rare, sono complesse, hanno un fortissimo impatto sulla vita del paziente e richiedono competenze specialistiche multidisciplinari per poter essere diagnosticate e curate correttamente. Le strategie terapeutiche infatti sono molteplici e possono spaziare dalla terapia medica, alla chirurgia fino alla radioterapia. Non è quindi semplice, nell'attuale limitazione delle risorse in cui operiamo, fare sempre la scelta terapeutica migliore per il paziente.
Acquisizione competenze di processo: Tutto questo richiede quindi un dibattito condiviso, un percorso comune e per quanto possibile omogeneo almeno a livello regionale. Ecco quindi che in questo convegno verranno affrontati gli aspetti metodologici dei pdta (percorsi diagnostico terapeutico assistenziali) e quali dovrebbero essere gli standard qualitativi per la diagnosi e la terapia. questo evento formativo ha pertanto lo scopo di riunire tutti i principali professionisti della regione sardegna che operano a vario titolo nel settore della patologia tumorale secernente ipofisaria: occorre operare assieme per il bene dei malati e per la sostenibilità del sistema sanitario regionale, certamente applicando le linee guida ma al contempo adattarle alla realtà in cui i professionisti operano quotidianamente.
Acquisizione competenze di sistema: Va inoltre impostato un dialogo fra il territorio e le strutture ospedaliere. quindi non solo conoscere ma anche saper fare, nel modo e nei tempi corretti, ad ogni livello, per migliorare l’efficienza del sistema a vantaggio di tutta la nostra comunità.
Informazioni Data: 14/09/2019
Comune: Abbasanta
Azienda/Ente formativo: Sardiniameeting Srl
Luogo di svolgimento: Hotel Su Baione
Indirizzo: Loc. Nuraghe Losa
Crediti assegnati: 4.9
Durata del corso (in ore): 7
Quota di partecipazione: 0 €