Evento Form.vo Reg.le SITD Emilia Romagna - La Gestione delle Complessità (Disturbi multipli e comorbilità psichiatrica - DUS e complessità non cliniche)

Evento Form.vo Reg.le SITD Emilia Romagna - La Gestione delle Complessità (Disturbi multipli e comorbilità psichiatrica - DUS e complessità non cliniche), Ecm da 4 crediti a Modena (Emilia Romagna) per Assistente sanitario, Biologo, Educatore professionale, Farmacista, Infermiere, Medico chirurgo, Psicologo, Tecnico della riabilitazione psichiatrica

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
La Società Italiana Tossicodipendenze (SITD) ha sempre promosso la cultura scientifica nel campo dell’Addiction sostenendo iniziative che avessero come obiettivo l’applicazione, nella pratica clinica quotidiana, dei principi e delle procedure dell’Evidence Based Practice. La ricerca di Linee Guida e la stesura di PDTA sono temi che sono stati affrontati anche a livello regionale: si è cercato, quindi, di analizzare e diffondere le raccomandazioni presenti in letteratura, di licenziare dei PDTA specifici per singoli problemi di salute di particolare rilevanza clinica tutto al fine di migliorare l’appropriatezza dei trattamenti e, perché no, di rendere più “semplice” il lavoro degli operatori. Di contro, sappiamo bene che non sempre questi principi possono essere applicati nella pratica clinica: le Linee Guida non sono sufficienti (in numero) rispetto a tutte le problematiche sanitarie che i servizi devono affrontare. Inoltre, nella pratica clinica, ci si trova spesso a gestire delle complessità legate alla copresenza di patologie oppure legate a situazioni non cliniche che rendere assolutamente difficile la gestione del paziente. L’obiettivo del congresso è quello di riunire professionisti dei Servizi per le Dipendenze e professionisti che attivamente collaborano con loro al fine di offrire degli aggiornamenti riguardo ad alcune problematiche complesse che frequentemente si presentano nella quotidianità, tutto ciò, naturalmente, è finalizzato a rendere più appropriati le cure fornite, aumentandone la sicurezza. Si affronteranno, quindi, sia tematiche complesse prettamente "cliniche" (psicosi da cannabis, epatite C, gravidanza) sia tematiche socio assistenziali (DUS e complessità sociali) che fortemente incidono sulla gestione complessiva dei pazienti. Le tematiche trattate sono coerenti con le professioni sanitarie dei discenti di cui si prevede la partecipazione all’evento. Gli argomenti verranno esposti con lezioni frontali costituite da una serie di relazioni su tema preordinato che, comunque, lasceranno ampio spazio alla discussione e al confronto.
Argomenti del corso:Dipendenze Patologiche
Tipologia corso:Tavola rotonda
Informazioni
Data:18/09/2019
Comune:Modena
Luogo di svolgimento:SALA PANINI c/o Camera di Commercio di Modena Via Ganaceto, 134 - Modena
Crediti assegnati:4
Durata del corso (in ore):4
Quota di partecipazione:30 €
Responsabile scientifico:Dott. Gaetano Farina
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Evento Form.vo Reg.le SITD Emilia Romagna - La Gestione delle Complessità (Disturbi multipli e comorbilità psichiatrica - DUS e complessità non cliniche)