Corso Intensivo “Terapie non convenzionali nella cura delle persone con demenza”

Corso Intensivo “Terapie non convenzionali nella cura delle persone con demenza”, Ecm da 18.4 crediti a Teramo (Abruzzo) per Educatore professionale, Fisioterapista, Infermiere, Logopedista, Medico chirurgo, Ortottista, assistente di oftalmologia, Psicologo, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva, Terapista occupazionale

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
A partire dagli anni ’90 si è sviluppato un sempre maggior interesse per la sperimentazione delle cure non farmacologiche (spesso affiancate ad interventi farmacologici) per il trattamento di persone con deficit cognitivi, in particolare per quanto riguarda il campo delle demenze, visto l’aumentare della prospettiva di vita e quindi del livello di anzianità della popolazione. Spesso la persona con demenza presenta, accanto alla compromissione delle funzioni mnestiche e alle alterazioni dello stato emozionale, dei disturbi della comunicazione connessi con i deficit cognitivi che rendono impossibile esprimere i propri bisogni utilizzando il linguaggio. Questo rende difficoltoso gestire la malattia e la routine per gli operatori sanitari, i familiari e i pazienti stessi. Non va sottovalutato l’aspetto che l’anziano con demenza, nonostante le evidenti compromissioni, continui a possedere dei bisogni di base come sostenere la propria autostima ed autoefficacia, esprimere pensieri ed emozioni, sente il bisogno di appartenenza, di autorealizzazione e senso dell’ordine, specialmente durante i primi stadi della malattia. È in questo scenario che si inserisce il Programma Montessori per la Demenza (MPD), ideato da J. Camp, che utilizza i principi della didattica montessoriana per mantenere e/o rinforzare le capacità di base e le abilità necessarie a svolgere le attività quotidiane dei pazienti affetti da demenza. I principi mutuati dal metodo Montessori devono essere inseriti in un rapporto diadico, rogersiano, tra operatore e paziente e ben sembrano adattarsi alle esigenze delle persone affette da demenza, in particolare di tutte quelle persone con Alzheimer. Un altro intervento che trova ampio utilizzo nella pratica clinica e nel trattamento non farmacologico dei sintomi comportamentali e psichiatrici della demenza - denominati BPSD (Behavioural and Psychological Symptom of Dementia) è la cosiddetta Terapia della bambola (Doll Therapy), che nasce all’interno della terapia del giocattolo, diffusasi negli anni ‘80 negli USA e in Australia. Gli studi hanno dimostrato come l’uso dei giocattoli favorisse in anziani con varie forme di demenza, sentimenti positivi di attaccamento e sicurezza, miglioramenti nella comunicazione e una diminuzione dei comportamenti aggressivi e oppositivi. Tale approccio ha molti punti di contatto con la Teci - Terapia Espressiva corporea integrata, utilizzata per facilitare il contenimento naturale delle demenze attraverso azioni che prendono vita dalle gestualità simboliche dei pazienti, donando loro l’esperienza di raccontarsi attraverso il corpo. Il Corso si configura, pertanto, come un’occasione per approfondire i benefici effetti delle innovative terapie non farmacologiche, promuovendo un modello olistico di cura alle persone con demenza, per migliorarne la qualità della vita.
Argomenti del corso:Programma Montessori per la Demenza (MPD), Terapia della bambola (Doll Therapy), Teci - Terapia Espressiva corporea integrata
Tipologia corso:Corso di aggiornamento
Informazioni
Data:28/11/2019 - 29/11/2019
Comune:Pineto
Azienda/Ente formativo:Associazione Focolare Maria Regina onlus
Luogo di svolgimento:Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza
Indirizzo:Via Tagliamento, snc - 64025 Pineto (TE)
Crediti assegnati:18.4
Durata del corso (in ore):16
Quota di partecipazione:110 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Corso Intensivo “Terapie non convenzionali nella cura delle persone con demenza”