Confronti multidisciplinari corso teorico pratico stato di alk+ nel nsclc: dalla diagnostica alla clinica

Confronti multidisciplinari corso teorico pratico stato di alk+ nel nsclc: dalla diagnostica alla clinica, Ecm da 6 crediti a Catanzaro (Calabria) per Biologo, Farmacista, Medico chirurgo, Tecnico sanitario laboratorio biomedico

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Nei paesi occidentali il tumore polmonare è, a tutt’oggi, il più diffuso tra le neoplasie maligne ed è la più frequente causa di morte per cancro sia nell’uomo che nella donna. Al momento della diagnosi l’età media dei pazienti è di 60 anni e circa un terzo presenta malattia di stadio iii. I tumori del polmone sono classificati in: a piccole cellule (sclc) e non a piccole cellule (nsclc). Quelli nsclc sono i più frequenti e rappresentano l’85% del totale. All’interno di questo gruppo vi sono numerosi sottotipi caratterizzati da mutazioni geniche verso cui sta orientando la ricerca (target therapy.
Acquisizione competenze di processo:La mutazione del recettore del fattore di crescita epidermico (egfr) si riscontra nel 10-15% dei pazienti caucasici con nsclc; al contrario, il riarrangiamento genico di alk, chinasi del linfoma anaplastico (conosciuta anche come recettore tirosin-chinasico alk, alk tyrosine kinase receptor) definisce una sottopopolazione equivalente al 2-7% dei nsclc con distinti aspetti clinico-patologici.
Acquisizione competenze di sistema:I pazienti con neoplasia alk+ traggono beneficio da trattamenti in grado di inibirne selettivamente il meccanismo patogenetico. La diagnostica molecolare identifica le mutazioni nel dna del tumore ed ha consentito di scoprire nell’ambito dell’adenocarcinoma polmonare almeno dieci forme, ognuna delle quali riconosce una mutazione del genoma o un riarrangiamento/inversione dei geni.
Informazioni
Data:04/10/2019
Comune:Catanzaro
Azienda/Ente formativo:Xenia Sas Di Mazza Francesca & C.
Luogo di svolgimento:Università Degli Studi Di Catanzaro 'magna Graecia'
Indirizzo:Viale Europa, 88100 Catanzaro Cz
Crediti assegnati:6
Durata del corso (in ore):6
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Confronti multidisciplinari corso teorico pratico stato di alk+ nel nsclc: dalla diagnostica alla clinica