Carbocounting: un'esperienza per contare, un'esperienza per insegnare - corso avanzato

Carbocounting: un'esperienza per contare, un'esperienza per insegnare - corso avanzato, Ecm da 12 crediti a Oristano (Sardegna) per Dietista, Infermiere, Infermiere pediatrico, Medico chirurgo

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
1 - applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (ebm - ebn - ebp).
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Il counting dei carboidrati (cho counting) è uno strumento fondamentale per persone con diabete che abbiano l’obbiettivo di una terapia insulinica ottimizzata, sia con multiiniezione che con microinfusore. “il counting dei carboidrati si conferma nel contesto della mnt, componente essenziale, e identifica la strategia più efficace per il controllo glicemico nel paziente diabetico in trattamento insulinico intensivo. (livello della prova i, forza della raccomandazione b)” [da standard cura diabete 2016] più specificamente i recenti documenti di indirizzo regionali per la prescrizione dei microinfusori mettono in risalto che sia indispensabile una approfondita formazione degli operatori diabetologici sia nella conoscenza che nella capacità di insegnare il counting dei cho.
Acquisizione competenze di processo:“attività educazionale dedicata ed in particolare all’addestramento alla conta dei cho da parte di personale sanitario esperto.” [allegato 1 alla delib.g.r. N. 46/13 del 10.8.2016 linee di indirizzo regionali per la prescrizione e la gestione della terapia con sistema csii … regione sardegna] i campi in cui insiste il cho counting sono sia quello del sapere, che quello del saper fare nonché quello del saper essere, per cui la formazione ad acquisire tale competenza risulta un percorso complesso. la conoscenza teorica e pratica del counting deve essere patrimonio condiviso da tutti gli operatori diabetologici che, con diversi ruoli e in diversi momenti, interagiscono col paziente diabetico; solo con questo presupposto è possibile fornire informazioni coerenti, non contrastanti, in campo di terapia medica nutrizionale così specifica come il carbocounting.
Acquisizione competenze di sistema:L’obiettivo di questo corso, dopo le due edizioni precedenti, è fornire alle équipes diabetologiche contenuti, metodi e strategie utili alla formazione dei pazienti e/o dei care givers in questo campo, affrontando situazioni più complesse ( es. Attività sportiva) e imparando a conoscere l’apporto anche degli altri macronutrienti (grassi e proteine), nel calcolo dei carboidrati. Ed inoltre fornire strumenti per acquisire capacità all’utilizzo di app e tecnologie utili allo scopo. sarà privilegiato un approccio esperienziale per sviluppare competenze che siano efficaci nel momento dell’insegnamento e della pratica, secondo la metodologia andragogica.
Informazioni
Data:26/09/2019 - 28/09/2019
Comune:Bonarcado
Azienda/Ente formativo:Across Sardinia Sas
Luogo di svolgimento:Hotel Sa Mola
Indirizzo:Via Superga
Crediti assegnati:12
Durata del corso (in ore):12
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Carbocounting: un'esperienza per contare, un'esperienza per insegnare - corso avanzato