Accessi venosi: conoscenza e gestione

Accessi venosi: conoscenza e gestione, Ecm da 19 crediti a Verona (Veneto) per Infermiere, Infermiere pediatrico, Medico chirurgo, Ostetrica

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Gli accessi vascolari rappresentano un valido ausilio nel percorso di cura degli assistiti, si stima infatti che oltre il 50% degli utenti del SSN necessitano, durante il periodo di diagnosi e cura, di almeno un accesso vascolare, al fine di affrontare sia per brevi che per lunghi periodi terapie infusionali di ogni tipo, in ambito sia ospedaliero che territoriale. Tale trend è inevitabilmente in forte aumento. E’ necessaria quindi una adeguata conoscenza di tutte le tipologie di accessi venosi, sia in fase di scelta che di gestione, pena un aumento del disagio e dello stress per i pazienti e per gli operatori addetti all’assistenza. In particolare la gestione degli accessi vascolari richiede ‘know how’ specifico da parte dell'infermiere, pena l'aumento di complicanze che possono portare ad esiti anche fatali e la riduzione della possibilità di sviluppo dell'autocura sia da parte del paziente sia del care giver.
Argomenti del corso:accessi venosi, port, picc, cicc, ficc
Tipologia corso:Corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Descrivere le indicazioni cliniche e le tecniche di gestione, riguardanti gli accessi venosi a impianto brachiale, toracico e femorale, con particolare riguardo alla prevenzione delle complicanze precoci e tardive, secondo le più recenti raccomandazioni e linee guida nazionali e internazionali basate sull’evidenza. Applicare le manualità tecniche finalizzate alla corretta gestione degli accessi vascolari.
Informazioni
Data:07/06/2021 - 08/06/2021
Comune:Verona
Azienda/Ente formativo:Olis s.a.s.
Luogo di svolgimento:Olis s.a.s.
Indirizzo:Via Monsignor Gentilin 40
Crediti assegnati:19
Durata del corso (in ore):16
Quota di partecipazione:130 €
Responsabile scientifico:Marco Ariotti
Qualifica:infermiere
AllegatoDimensione
locandina Verona_def.pdf337.61 KB
programma accessi venosi giugno 2021.pdf157.03 KB
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Accessi venosi: conoscenza e gestione