Attività formativa per: Medico chirurgo Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Discipline di riferimento: Ematologia Discipline di riferimento: Anestesia e rianimazione Località di svolgimento: Pavia Località di svolgimento: Lombardia Mese inizio corso: Settembre
Descrizione del corso Linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Nonostante le numerose esperienze, quando ci spostiamo “ in trincea” di fronte al paziente, le realta’ organizzative e le scelte cliniche sono differenti e le equipe specialistiche si trovano nella necessita’ di collaborare, creando dei percorsi che derivano da proprie condizioni strutturali, dalla propria storia professionale e dalle risorse a disposizione. La realta’ dei servizi clinici pavese ben rappresenta la situazione lombarda: irccs con nefrologia, dialisi e con trapianto, centro ematologico e uti , irccs con nefrologie e dialisi e centro oncoematologico, presidi ospedalieri con dialisi, uti e medicina generale con oncologia.
Acquisizione competenze di processo: L’ampia diffusione ed evoluzione delle tecniche depurative extracorporee ha fatto si che in diverse congressi, tavole rotonde, corsi medici e infermieristici sia stato affrontato, anche recentemente, il loro utilizzo in vari contesti specialistici. Le metodologie sono varie e le nuove tendenze cliniche vanno verso una sempre maggior depurazione mentre lo spettro di sostanze da rimuovere è sempre più ampio: mediatori dell’infiammazione, fattori del complemento, citochine, chemochine, tossine uremiche (ß²m), fammenti batterici e sostanze che producono citochine, paraproteine e proteine patologiche. Alle caratteristiche diffusive e convettive della membrana dialitica oggi si pone attenzione anche alla sua capacita’ di adsorbimento.
Acquisizione competenze di sistema: Il paziente ha il diritto di essere gestito da questa “rete specialistica” al meglio della possibilita’ di erogazione della stessa. E’ quindi giusto che una riunione specialistica porti a delle proposte di cura che siano clinicamente condivise ma anche che tengano conto della scelta dei percorsi interspecialistici possibili, delle metodologie extracorporee utili e delle risorse economiche concordemente necessarie. Questo e’ il motivo principale per la scelta di un convegno con la struttura di una consensus conference.
Informazioni Data: 28/09/2018 - 29/09/2018
Comune: Pavia
Azienda/Ente formativo: Start Promotion
Luogo di svolgimento: Aula Scarpa - Università Degli Studidi Pavia
Indirizzo: Corso Strada Nuova, 52 - 27100 Pavia
Crediti assegnati: 9
Durata del corso (in ore): 9
Quota di partecipazione: 0 €