Il piede diabetico: diagnosi, prevenzione e trattamento. Un nuovo percorso di cura nella ausl della romagna

Il piede diabetico: diagnosi, prevenzione e trattamento. Un nuovo percorso di cura nella ausl della romagna, Ecm da 4 crediti a Rimini (Emilia Romagna) per Infermiere, Medico chirurgo, Podologo, Tecnico ortopedico

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Integrazione tra assistenza territoriale ed ospedaliera.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Il piede diabetico rappresenta la prima causa di amputazione non traumatica degli arti ed è un frequente motivo di ricovero in ospedale per il paziente diabetico. Si tratta di una patologia che ha un grande impatto in termini clinici, sociali ed economici ed esige un’organizzazione delle cure in grado di fronteggiarne l’aspetto emergenziale e di ridurne morbilità, comparsa e recidive. Per questo motivo l’ausl romagna ha elaborato un percorso aziendale per la cura del piede diabetico nella ausl romagna che verrà presentato durante il corso.
Acquisizione competenze di processo:Durante il seminario verrà analizzato il ruolo dell’attività fisica nel paziente diabetico, infatti praticare regolarmente un’attività fisica è un fondamento per la cura del diabete di qualsiasi tipo. Il movimento se seguito con metodo e regolarità può aiutare non solo a prevenire il diabete ma a migliorarne il controllo e a ridurre il rischio di complicanze. è risaputo, è dimostrato, è scientificamente provato: l’attività fisica è la miglior medicina.
Acquisizione competenze di sistema:Durante il seminario si parlerà di argomenti legati all’attività fisica come: la biomeccanica nel cammino e nell'attività fisica, fisiopatologia e piedi a rischio diabetico, il ruolo del plantare e delle calze e calzature nel migliorare le prestazioni e prevenire gli stress. Come scegliere la scarpa e il plantare adatto per la camminata e la corsa. il corso vuole contribuire al miglioramento della qualità e della quantità della vita dei soggetti affetti da diabete, alla riduzione delle amputazioni, alla formazione di figure professionali con competenze specifiche finalizzate alla prevenzione ed alla cura delle complicanze del piede diabetico.
Informazioni
Data:14/04/2018
Comune:Riccione
Azienda/Ente formativo:Fmr S.r.l.
Luogo di svolgimento:Hotel Mediterraneo Riccione
Indirizzo:Piazzale Roma, 3
Crediti assegnati:4
Durata del corso (in ore):4
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Il piede diabetico: diagnosi, prevenzione e trattamento. Un nuovo percorso di cura nella ausl della romagna