La complessità nei disturbi dell’alimentazione. Comorbidità e sfide terapeutiche

La complessità nei disturbi dell’alimentazione. Comorbidità e sfide terapeutiche, Ecm da 5 crediti a Lucca (Toscana) per Biologo, Dietista, Medico chirurgo, Psicologo, Tecnico della riabilitazione psichiatrica

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
I disturbi dell’alimentazione sono, per loro natura, quadri psicopatologici complessi, dai confini nosografici non ben delimitati e spesso cangianti nel tempo. Nella loro costituzione ed evoluzione s’intrecciano in maniera inestricabile aspetti psicologici, culturali, psichiatrici ed internistici. La comorbità, sia internistica sia con altri disturbi psichiatrici, è la regola e non l’eccezione. In particolare, nei casi clinici più severi, che sovente necessitano di ricovero in ambito specialistico ospedaliero o riabilitativo, le comorbidità più frequentemente riscontrate sono con i disturbi di personalità, depressivi, bipolari, d’ansia, ossessivi e con l’abuso di sostanze. La presenza di comorbidità in genere predice una maggiore compromissione funzionale, una minore risposta ai trattamenti, un maggior tasso di drop-out ed un maggior rischio di persistenza del disturbo negli anni.
Argomenti del corso:Disturbi dell'alimentazione e comorbilità
Tipologia corso:Conferenze clinico-patologiche volte alla presentazione e discussione epicritica interdisciplinare 3
Specifiche evento
Acquisizione competenze di processo:Nel convegno saranno affrontate le principali criticità riscontrate nel trattamento dei pazienti con importante comorbidità, complicanze internistiche, scarsa o nulla consapevolezza di malattia, rischio anticonservativo. Il focus degli interventi sarà centrato sui seguenti key points: a) necessità di un’attenta condivisione del progetto terapeutico nell’ambito del lavoro in equipe multidisciplinare integrata; b) possibili strategie d’intervento psicoterapeutico, riabilitativo nutrizionale e farmacologico nelle principali comorbidità; c) verifica ed adattamento dei modelli d’intervento basati sull’evidenza nel real world; d) coinvolgimento attivo della famiglia nel percorso terapeutico-riabilitativo.
Informazioni
Data:22/06/2018
Comune:Pietrasanta
Azienda/Ente formativo:Neomesia - KOSCAre
Luogo di svolgimento:Sala dell'Annunziata, Chiostro di Sant'Agostino
Indirizzo:Via Sant' Agostino, 1, 55045 Pietrasanta LU
Crediti assegnati:5
Durata del corso (in ore):7
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

La complessità nei disturbi dell’alimentazione. Comorbidità e sfide terapeutiche