Appuntamento col cuore. La cardiologia tra il medico di medicina generale e lo specialista. La fibrillazione atriale nella pratica quotidiana

Appuntamento col cuore. La cardiologia tra il medico di medicina generale e lo specialista. La fibrillazione atriale nella pratica quotidiana, Ecm da 7 crediti a Olbia - Tempio (Sardegna) per Farmacista, Infermiere, Medico chirurgo

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Appropriatezza prestazioni sanitarie nei lea. Sistemi di valutazione, verifica e miglioramento dell'efficienza ed efficacia.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:La fibrillazione atriale (fa) sta assumendo un impatto sempre più importante nella sanità del mondo occidentale a causa dell'invecchiamento della popolazione e dell'aumento della sopravvivenza dei soggetti anziani (con incremento dell'incidenza di fa (fibrillazione atriale)), delle condizioni cliniche associate alla fa (fibrillazione atriale), di un migliore accesso alle strutture sanitarie e delle nuove opportunità terapeutiche. Tale interesse è ancora più enfatizzato dalla morbilità e mortalità, che tale patologia presenta con notevoli conseguenze socio-economiche in relazione alle cure, ai ricoveri ospedalieri e alla disabilità.
Acquisizione competenze di processo:La fascia d’età più interessata è quella dei maggiori di 85 anni (10,7%), seguita da quella di 76-85 aa (9%) e di 65-75 aa (4,5%), ovvero i pazienti più fragili e con maggiori comorbidità: il 75% ipertensione arteriosa, 27% insufficienza renale, 25% il diabete, 20-25 % la bpco (broncopneumopatia cronica) ed il 25 % lo scompenso cardiaco l’ipertrofia ventricolare sinistra 35%, cardiopatia ischemica 19%. Sono pazienti a rischio di ictus, tia (attacco ischemico transitorio) deficit cognitivo, demenza: 18% di tia (broncopneumopatia cronica) e 15% di disturbi cognitivi. In italia solo il 45% dei pazienti con fa (fibrillazione atriale), è in terapia anticoagulante ed il 55 % controllano la frequenza ed il 45% il ritmo.
Acquisizione competenze di sistema:Quindi la fa (fibrillazione atriale), è associata ad un rischio aumentato di mortalità per eventi ischemici cerebrovascolari e scompenso cardiaco. nello studio di framingham(*) nei pazienti di età compresa fra 55 e 94 anni la fa (fibrillazione atriale), aumenta il rischio di morte dell’1,5 volte nei maschi e di 1,9 volte nelle donne, come causa indipendente. nello studio copenaghen la probabilità di morte per fa (fibrillazione atriale), è 2,4 maggiore negli uomini e di 4,4 nelle donne rispetto alla popolazione generale. Nello studio affirm(**), la mortalità a 5 anni dei pazienti fibrillanti (età > 65 anni) è stata di circa il 4,5% per anno. In circa il 50% dei casi la causa del decesso nei pazienti fibrillanti è un evento cardiovascolare, soprattutto ictus o scompenso cardiaco.
Informazioni
Data:27/10/2018
Comune:Olbia
Azienda/Ente formativo:Across Sardinia Sas
Luogo di svolgimento:Jazz Hotel
Indirizzo:Via Degli Astronauti, 2
Crediti assegnati:7
Durata del corso (in ore):7
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Appuntamento col cuore. La cardiologia tra il medico di medicina generale e lo specialista. La fibrillazione atriale nella pratica quotidiana