La Vulvodinia. Come affrontare una sindrome poliedrica.

La Vulvodinia. Come affrontare una sindrome poliedrica., Ecm da 5.2 crediti a Palermo (Sicilia) per Fisioterapista, Infermiere, Medico chirurgo, Ostetrica, Psicologo, Tecnico di neurofisiopatologia

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
La Vulvodinia è una sindrome dolorosa genitale che coinvolge un numero crescente di donne, condizionandone la vita di relazione e sociale. Questo disturbo non è associato a un quadro morfologico alterato dell’organovulva, ma limita in modo severo diverse funzioni femminili specialmente quella sessuale. Le sue cause e la sua gestione sono a tutt’oggi oggetto di studio per la Comunità Scientifica. Attualmente pochi Specialisti hanno consapevolezza di tali tematiche, data la frammentarietà delle conoscenze e la poliedricità del disturbo. Per trovare soluzioni a questo frustrante problema le donne che soffrono di Vulvodinia hanno creato nel mondo associazioni e blog allo scopo di scambiare informazioni e soluzioni. È quindi irrinunciabile divulgare le basi scientifiche per la cura della Vulvodinia a tutti i Professionisti che curano le diverse manifestazioni di questa sindrome dolorosa. Attraverso tre sessioni, l’evento formativo si propone di fornire dati scientifici corretti, fondati sulla reale conoscenza della fisiopatologia del dolore vulvare e sugli aspetti multifattoriali dei sintomi. La prima sessione offre le basi cliniche e terapeutiche della sindrome, grazie al contributo di esponenti di società scientifiche vulvologiche nazionali e internazionali. Una seconda sessione è dedicata agli aspetti multidisciplinari e alle esperienze condivise negli anni tra Vulvologi, Uroginecologi, Neurologi, Fisiatri, Psicologi e Psichiatri. Nella terza sessione sarà approfondito il disagio psico-sessuologico e sociale attraverso un dibattito tra Specialisti e Donne che hanno vissuto questo percorso terapeutico e umano.
Argomenti del corso:Vedi programma allegato
Tipologia corso:Corso di aggiornamento
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Obiettivo del Corso è fare acquisire competenze teoriche ai discenti, finalizzate allo sviluppo delle conoscenze tecnico professionali nell'ambito della vulvodinia e offrire le basi cliniche e terapeutiche della
Acquisizione competenze di processo:Obiettivo del Corso è fare acquisire competenze tecniche/procedurali ai discenti finalizzate alla gestione della Vulvodinia attraverso la divulgazione delle basi scientifiche e dei suoi percorsi diagnostici e terapeutici.
Acquisizione competenze di sistema:Il Corso si propone di migliorare la qualità, l'efficacia e l'appropriatezza delle prestazioni assistenziali attraverso la conoscenza della fisiopatologia del dolore vulvare, degli aspetti urologici, sessuologici, neurologici, psicologici della sindrome.
Informazioni
Data:20/10/2017
Comune:Palermo
Azienda/Ente formativo:A.I.D.M. Associazione Italiana Donne Medico
Luogo di svolgimento:San Paolo Palace Hotel
Indirizzo:Via Messina Marine n. 91, 90123 Palermo
Crediti assegnati:5.2
Durata del corso (in ore):7
Quota di partecipazione:120 €
Responsabile scientifico:Dott.ssa Pina Belfiore
Qualifica:Libero Professionista, Palermo - Già Responsabile Ambulatorio di Colposcopia e Vulvologia, U.O.C. Ostetricia, Ginecologia e Fisiopatologia della Riproduzione Umana, A.O.U. Policlinico “P, Giaccone” di Palermo
AllegatoDimensione
Programma_Vulvodinia_Palermo_20Ottobre2017_rev09.pdf538.39 KB
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

La Vulvodinia. Come affrontare una sindrome poliedrica.