La vertigine oggi. Alla ricerca dell’equilibrio perduto

La vertigine oggi. Alla ricerca dell’equilibrio perduto, Ecm da 7 crediti a Cosenza (Calabria) per Medico chirurgo, Tecnico audiometrista, Tecnico audioprotesista

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:E’ noto come al di sopra dei 50 anni una persona su due ha sperimentato o sperimenterà una crisi di vertigine. Questa eventualità è una delle cause più frequenti di visita presso l’ambulatorio del medico di medicina generale, dello specialista orl e in pronto soccorso. I pazienti presentano nella stragrande maggioranza dei casi, una serie di sintomi e segni genericamente definiti come “vertigini” o “capogiro” i quali possono essere dovuti a patologie molto diverse da loro, come le vertigini posizionali parossistiche benigne, le neuriti vestibolari, la malattia di menière, oppure le più varie patologie di tipo internistico fino ad arrivare alle emergenze neurologiche come gli accidenti cerebrovascolare ischemici acuti.
Acquisizione competenze di processo:Saper differenziare una vertigine labirintica da una crisi lipotimica e da una ischemia acuta o una patologia neoformativa della fossa cranica posteriore, e avere un orientamento terapeutico appropriato per ognuna delle grandi cause di vertigine, costituisce un bagaglio essenziale per l’operatore. Questo evento si prefigge l’obiettivo di fornire un percorso clinico sintetico, capace di raccogliere, attraverso strumenti semplici i fondamentali segni anamnestici obiettivi e semiologici del paziente al fine di indirizzare il medico nella formulazione di uno schema terapeutico adeguato, evitando il ricorso a terapie ed esami in alcuni casi inutili e costosi.
Informazioni
Data:02/12/2017
Comune:Rende
Azienda/Ente formativo:Mitt Medical & Scientific Learning
Luogo di svolgimento:Sala Congressi Hotel San Francesco
Indirizzo:Via Ungaretti, 2
Crediti assegnati:7
Durata del corso (in ore):7
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

La vertigine oggi. Alla ricerca dell’equilibrio perduto