Dalla valutazione multidimensionale alla international classification of functioning, disability and health (icf)

Dalla valutazione multidimensionale alla international classification of functioning, disability and health (icf), Ecm da 18 crediti a Catania (Sicilia) per Fisioterapista, Infermiere, Logopedista, Medico chirurgo, Psicologo

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Conoscenze - la teoria cognitiva della riabilitazione - l’esercizio terapeutico conoscitivo - processi neurofisiologici implicati nella riorganizzazione post-lesionale e meccanismi di recupero nelle lesioni al snc - il ruolo della conoscenza nella riorganizzazione dei processi post-lesionali - strategie cognitive nel soggetto sano e nel paziente con lesione al snc - i processi di rappresentazione mentale: evocazione ed elaborazione di rappresentazioni mentali visive, motori e di contatto - la costruzione delle relazioni tra i diversi distretti corporei: meccanismi e processi - la pianificazione del trattamento riabilitativo: osservazione del malato, definizione degli elementi predittivi, definizione delle modificazioni finali ed intermedie attese, organizzazione delle condotte riabilitative. I sistemi funzionali della presa e manipolazione e della deambulazione.
Acquisizione competenze di processo:Competenze - capacità di utilizzare le conoscenze teoriche sui processi di recupero post-lesionali nell’osservazione del malato e nella individuazione degli elementi significativi ai fini della pianificazione del trattamento riabilitativo - capacità di organizzare un piano di trattamento - capacità di formulare ed eseguire condotte riabilitative - capacità di analizzare gli elementi che emergono dall’esercizio - capacità di verificare i risultati del trattamento riabilitativo - capacità di intraprendere una ricerca bibliografica su specifici tematiche di interesse riabilitativo - capacità di analizzare criticamente i contributi della letteratura scientifica inerente specifici quadri patologici - capacità di organizzare ed esporre brevi comunicazioni scientifiche.
Acquisizione competenze di sistema:Capacità di interpretare le conoscenze mutuate dalle scienze di base ai fini del ragionamento riabilitativo. acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie alla pianificazione, esecuzione ed alla verifica dei risultati nel trattamento del paziente con lesione all’emisfero destro e sinistro. capacità di utilizzare i dati ricavati dalla prassi riabilitativa ai fini della costruzione ed evoluzione del sapere riabilitativo.
Informazioni
Data:16/06/2017 - 28/06/2017
Comune:Acireale
Azienda/Ente formativo:Euro Soluzioni S.r.l.
Luogo di svolgimento:Aias Acireale
Indirizzo:Via Lazzaretto, 65
Crediti assegnati:18
Durata del corso (in ore):18
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Dalla valutazione multidimensionale alla international classification of functioning, disability and health (icf)