In tema di Gravidanza a Rischio: Obesità, Diabete, Tireopatie

In tema di Gravidanza a Rischio: Obesità, Diabete, Tireopatie, Ecm da 7.7 crediti a Palermo (Sicilia) per Medico chirurgo, Ostetrica

Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
“In tema di gravidanza a rischio: Obesità, diabete, tireopatie” intende rivolgersi ad un pubblico ampio, focalizzando l’interesse di Ginecologi, Neonatologi, Pediatri, Ostetriche e Medici di Medicina Generale, su temi riguardanti la prevenzione e la cura di patologie in grado di compromettere la salute della madre e del nascituro a breve e lungo termine. L’evento è articolato in sessioni che riguardano l’obesità, il diabete, le tireopatie e le loro ripercussioni sulla riproduzione. Verrà sottolineata l’importanza della valutazione preconcezionale e verranno affrontate le complicanze che queste condizioni comportano nella gestante, nel feto e nel neonato allo scopo di migliorare l’assistenza in gravidanza nei centri di I e II livello mediante la diffusione delle evidenze scientifiche più aggiornate e delle ultime linee guida. La sessione sull’obesità è resa necessaria dalla dilagante diffusione di questa patologia negli ultimi decenni in particolare nei paesi industrializzati, quella sul diabete per la alta incidenza e per le numerose correlazioni con esiti perinatali negativi e sulla tiroide, in quanto molte patologie a carico di tale organo vengono diagnosticate tardivamente. Per quanto riguarda la diagnosi e cura delle varie forme di diabete è acclarato che la riduzione della morbilità materno-fetale si ottiene attraverso un attenta programmazione della gravidanza per il diabete pregravidico e una precoce identificazione nel caso del diabete gestazionale. Il presente Congresso si prefigge lo scopo di fornire le principali raccomandazioni per la garanzia di un corretto funzionamento tiroideo in gravidanza, con particolare attenzione al il fabbisogno iodico. Ciascuna sezione sarà seguita da ampia discussione aperta a tutti i partecipanti in modo ed animata da altri esperti nazionali.
Argomenti del corso:Vedi programma allegato
Tipologia corso:Corso di aggiornamento
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Obiettivi del Corso sono: - Sviluppare le conoscenze teoriche in tema di endocrinopatie in età fertile nelle sue molteplici manifestazioni. - Ampliare le conoscenze della fisiopatologia delle malattie endocrine e le loro ripercussioni in gravidanza - Favorire riflessioni sulla importanza dell'approccio preconcezionale.
Acquisizione competenze di processo:Obiettivi del Corso sono: - Sviluppare strategie di prevenzione in tema di patologie dell'apparato endocrino. - Favorire l'apprendimento di percorsi diagnostico-terapeutici condivisi - Conoscere gli strumenti necessari per la diagnosi e la cura del diabete delle patologie tiroidee e dell'obesità che tanto interferiscono con la patologia ostetrica.
Acquisizione competenze di sistema:Obiettivi del Corso sono: - Fornire strumenti per un approccio globale alla donna affetta da obesità,diabete e/o patologie della tiroide e che intende intraprendere una gravidanza - Produrre un PDTA regionale da proporre a tutti i punti nascita condivisi da un panel pluridisciplinare e coordinati dall'Assessorato alla Salute.
Informazioni
Data:25/10/2017 - 26/10/2017
Comune:Palermo
Azienda/Ente formativo:Centro Formazione Sanitaria Sicilia
Luogo di svolgimento:San Paolo Palace Hotel
Indirizzo:Via Messina Marine n. 91, Palermo
Crediti assegnati:7.7
Durata del corso (in ore):11
Quota di partecipazione:180 €
Responsabile scientifico:Dott.ssa Maria Rosa D'Anna
Qualifica:Direttore Dipartimento Materno-Infantile, Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli, Palermo
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

In tema di Gravidanza a Rischio: Obesità, Diabete, Tireopatie