La stenosi valvolare aortica nell’anziano: trattamento con metodica transcatetere (tavi)

La stenosi valvolare aortica nell’anziano: trattamento con metodica transcatetere (tavi), Ecm da 4 crediti a Pavia (Lombardia) per Fisioterapista, Infermiere, Medico chirurgo, Psicologo, Terapista occupazionale

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:La stenosi valvolare aortica costituisce oggi la patologia valvolare di più comune riscontro in italia e nel resto dei paesi industrializzati. Ciò è legato al significativo incremento della durata della vita media delle popolazioni di questi paesi. Si manifesta come stenosi aortica degenerativo-calcifica in adulti di età avanzata (2-7% della popolazione > 65 anni). nella stenosi aortica degenerativo-calcifica la comparsa dei sintomi avviene in genere dopo la sesta-settima decade di vita e coincide solitamente con la riduzione dell’area valvolare aortica al di sotto di 0.8-1.0 cm² e con il venir meno dei meccanismi di compenso.
Acquisizione competenze di processo:La storia naturale della stenosi aortica è quindi caratterizzata da una lunga fase di latenza asintomatica, ma l’inizio dei sintomi costituisce un momento fondamentale, provocando un repentino e severo peggioramento della prognosi: è noto infatti che in assenza di intervento chirurgico l’aspettativa media di vita è di circa 2-3 anni dopo l’insorgenza di angina pectoris o sincope e di 1-2 anni dopo un episodio di scompenso cardiaco congestizio. per oltre 40 anni l’intervento chirurgico di sostituzione valvolare ha rappresentato l’unica opzione per il trattamento della stenosi aortica sintomatica, anche per i soggetti anziani, in grado di migliorare la sopravvivenza anche in questa popolazione di pazienti.
Acquisizione competenze di sistema:Ampliare le conoscenze riguardo il trattamento della stenosi valvolare aortica nel paziente anziano mediante approccio transcatetere. trasmettere ai partecipanti un approccio multidisciplinare innovativo che permetta un inquadramento diagnostico e terapeutico completo.
Informazioni
Data:11/11/2017
Comune:Godiasco
Azienda/Ente formativo:Collage S.p.a.
Luogo di svolgimento:Casa Di Cura Villa Esperia
Indirizzo:Viale Dei Salici, 35
Crediti assegnati:4
Durata del corso (in ore):4
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

La stenosi valvolare aortica nell’anziano: trattamento con metodica transcatetere (tavi)