Ruolo del medico internista nelle pneumopatie fibrosanti

Ruolo del medico internista nelle pneumopatie fibrosanti, Ecm da 6 crediti a Pavia (Lombardia) per Medico chirurgo

Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
informazioni partecipante.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:La pneumopatie fibrosanti, soprattutto idiopatiche, sono patologie rare, ma ancora sottodiagnosticate rispetto ai più recenti dati epidemiologici. In particolare per la fibrosi polmonare idiopatica sono oggi disponibili specifici farmaci con azione anti-fibrosante.
Acquisizione competenze di processo:Inoltre la pneumopatia fibrosante rappresenta una possibile complicanza nell’ambito delle patologie connettivali. In entrambi i casi lo specialista di medicina interna può svolgere un ruolo molto importante nella diagnostica precoce, mediante strumenti semplici come una corretta auscultazione toracica o l’utilizzo dell’ecografia a livello toracico.
Acquisizione competenze di sistema:Il corso si propone di approfondire gli aspetti sintomatologici, diagnostici e di classificazione delle pneumopatie fibrosanti, anche mediante supporto tecnico (manichino per l’auscultazione), con l’obiettivo formativo di sviluppare migliori competenze tecnico-professionali.
Informazioni
Data:10/11/2017
Comune:Pavia
Azienda/Ente formativo:Collage S.p.a.
Luogo di svolgimento:Fondazione Irccs Policlinico San Matteo
Indirizzo:Viale Camillo Golgi, 19
Crediti assegnati:6
Durata del corso (in ore):6
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Ruolo del medico internista nelle pneumopatie fibrosanti