Attività formativa per: Infermiere Località di svolgimento: Pavia Località di svolgimento: Lombardia
Descrizione del corso Linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: L’obesità è sempre più vista come la madre di tutta una serie di problemi e giorno dopo giorno si accumulano le prove di un suo coinvolgimento in una serie di malattie. I dati epidemiologici ad esempio suggeriscono un forte legame tra obesità e diabete di tipo 2, che hanno assunto entrambi dimensioni pandemiche in tutti i paesi del mondo. i dati degli annali amd non inducono all’ottimismo. Tranne poche regioni (abruzzo, puglia e sardegna) che mostrano un trend in leggera diminuzione, tutte le altre si caratterizzano per un aumento, a volte anche cospicuo (trentino alto adige e friuli venezia giulia) della percentuale di soggetti obesi. In media, il 40,1% dei pazienti diabetici era obeso nel 2004, contro il 42,9% dei pazienti valutati nel 2011, con un aumento assoluto di 2,8 punti percentuali.
Acquisizione competenze di processo: E laddove la dieta sia un fallimento costante occorre valutare strade diverse, quali ad esempio la chirurgia bariatrica. la glicemia è l’informazione chiave per prendere le decisioni e l’autocontrollo glicemico domiciliare è lo strumento più attuale e facile per avere a disposizione valori glicemici effettuati in diversi momenti e condizioni della giornata in grado di dare una valutazione sull’andamento del compenso metabolico. il dato glicemico deve essere però certo, ripetibile, ricavato attraverso tecnologie affidabili, facili da ottenere, in modo appropriato e secondo un razionale impiego di risorse, inserendolo in vero percorso di cura personalizzato e condiviso con il paziente.
Acquisizione competenze di sistema: E’ di fondamentale importanza che il valore sia registrato su apposti strumenti, cartacei o informatici, e venga messo a disposizione del team curante per una corretta valutazione. l’automonitoraggio delle glicemie è un appropriato strumento nella cura del paziente diabetico obiettivo generale: conoscere la relazione tra obesità e diabete, le opzioni nutrizionali e non e gli strumenti per gestire al meglio il paziente con diabete e obesità.
Informazioni Data: 26/05/2017 - 27/05/2017
Comune: Cervesina
Azienda/Ente formativo: Fmr S.r.l.
Luogo di svolgimento: Castello Di San Gaudenzio
Indirizzo: Frazione San Gaudenzio
Crediti assegnati: 9.5
Durata del corso (in ore): 8
Quota di partecipazione: 0 €