La nutrizione pediatrica

La nutrizione pediatrica, Ecm da 25 crediti a Rimini (Emilia Romagna) per Biologo, Dietista, Medico chirurgo, Psicologo

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Il corso di Nutrizione Pediatrica destinato ai professionisti della nutrizione ha l’obiettivo di offrire, oltre a una struttura teorica solida, strumenti operativi concreti da utilizzare nella pratica ambulatoriale quotidiana. Alla luce dei dati allarmanti su obesità, diabete di tipo 2 e disturbi del comportamento alimentare (DCA) nella popolazione pediatrica, ABNI ha ritenuto opportuno e urgente formare in tal senso i biologi nutrizionisti, attraverso un corso tenuto da varie professionalità. La figura del neonatologo e del pediatra garantiscono l’acquisizione di nozioni sulle varie fasi dell’accrescimento, in particolare su allattamento e divezzamento e sulle patologie più comuni che richiedono supporto nutrizionale: diabete, obesità, celiachia, allergie alimentari. Ogni fase e patologia trattate dai docenti medici verranno contestualizzate dal punto di vista nutrizionale da un docente biologo nutrizionista che affronterà in maniera pratica la messa a punto di piani nutrizionali adeguati e specifici. La relazione che il bambino instaura con chi lo nutre è fondamentale per il corretto sviluppo delle dinamiche alimentari fisiologiche e, in caso di disfunzionalità, può rappresentare il nucleo d’origine o la concausa di DCA nell’infanzia e nell’adolescenza. La presenza di docenti psicologi-psicoterapeuti fornisce ai discenti le basi teorico/pratiche per riconoscere modalità relazionali potenzialmente disfunzionali e valutare l’invio del piccolo cliente e la sua famiglia alle cure dello psicoterapeuta infantile. Il corso si articola in modo vario e funzionale alla professione del biologo nutrizionista, nell’ottica dell’inserimento dell’operato dello stesso in team di lavoro ad alta professionalità.
Argomenti del corso:II ruolo del Biologo Nutrizionista nella Nutrizione Pediatrica: il rapporto con iI pediatra, con il bambino e con i genitori L'accrescimento corporeo. BMI e curve di crescita: come leggere i dati La Ristorazione Scolastica. Strategie di Educazione Alimentare: i Progetti- La relazione come strumento: Attaccamento e Psicologia dell'Alimentazione- Prevenzione dei DCA- Fabbisogno di energia e nutrienti- La gestione del Sovrappeso e dell'Obesita Infantile: trattamento dietetico e riabilitativo-nutrizionale- Programmi Nutrizionali nelle Patologie Pediatriche- II Bambino Diabetico- Intervento Nutrizionale a sostegno dell'iter terapeutico nel bambino diabetico- II Bambino Celiaco-II Bambino Allergico- Elaborazione di Piani Nutrizionali nelle Patologie Pediatriche- II Bambino Inappetente. II Bambino vegetariano/vegano- Piani Nutrizionale nell'età Pediatrica Esercitazioni pratiche
Tipologia corso:Corso di aggiornamento
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:ll corso ha la finalità di fornire al Biologo Nutrizionista competenze nell' ambito della Nutrizione Pediatrica fornendo metodi e strumenti per l'attuazione di percorsi educativi in collaborazione con Pediatri, Genitori, Scuole.
Informazioni
Data:24/02/2017 - 26/02/2017
Comune:Rimini
Azienda/Ente formativo:A.B.N.I.
Luogo di svolgimento:Rimini
Indirizzo:Viale Regina Elena n.22
Crediti assegnati:25
Quota di partecipazione:300 €
Responsabile scientifico:Dott.ssa Luigia Sattanino
Qualifica:Biologo Nutrizionista, Specialista in scienza dell'alimentazione
AllegatoDimensione
PEDIATRIA2017-4.pdf229.16 KB
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

La nutrizione pediatrica