Il tocco-massaggio nel trattamento delle cefalee

Il tocco-massaggio nel trattamento delle cefalee, Ecm da 8 crediti a Padova (Veneto) per Assistente sanitario, Educatore professionale, Fisioterapista, Infermiere, Infermiere pediatrico, Logopedista, Medico chirurgo, Odontoiatra, Ostetrica, Podologo, Psicologo, Tecnico audiometrista, Tecnico audioprotesista, Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Tecnico di neurofisiopatologia, Tecnico ortopedico, Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva, Terapista occupazionale

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Nell’epistemologia Neo-Funzionale l’ammalarsi è un esito sintomatico dell’instaurato stress cronico, conseguente ad un processo evolutivo di alterazione delle Esperienze di Base. Il loro funzionamento, riportato ai sintomi, im- plica segni di allarme, di stato di paura e di dolore rilevabili nelle alterazioni fisiologiche, con intensità e localizzazioni diverse (infiammazioni, respirazione, ecc.). Ne deriva un distress che si evidenzia: da microtraumi con vissuto epidemico, da risposta inadeguata dei sistemi psicofisiologici al trauma, da proliferazione di algie e sintomatologie non diretta- mente riferibili ad una causa contingente . Nella discontinuità dei fattori protettivi, gli effetti riguardano l’intera organizzazione del Sé, con un’incapacità soggettiva ad attingere al Filtro Funzionale e ridotta resilienza. La terapia antistress specifica dell’epistemologia Neofunzionale (Rispoli L.) integra i vari inter- venti professionali in una visione multifattoriale, adattata alla tipicità della persona, an- che nelle tecniche usate. Il terapeuta attua interventi mirati in direzio- ne terapeutica, cioè in cambiamenti su precisi Funzionamenti di fondo, come Sé ausiliario, con un piano preordinato o in direzione del cambiamento globale. Nel corso saranno presentati ed evidenziati: la diagnosi, il progetto relativo alla sintomatologia cefalgica; saranno mostrati e sperimentati la metodologia e le tecniche utilizzate in un protocollo di intervento. Il corso di perfezionamento sarà prevalentemente esperienziale e darà modo ai partecipanti di esplorare gli effetti e le modalità del tocco. In esemplificazione pratica e video si mostreranno tecniche antistress.
Argomenti del corso:cefaelee, trattamento non farmacologico
Tipologia corso:Corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale
Informazioni
Data:09/04/2017
Comune:Padova
Azienda/Ente formativo:Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale
Luogo di svolgimento:Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale
Indirizzo:via Vicenza 12/A
Crediti assegnati:8
Durata del corso (in ore):7
Quota di partecipazione:100 €
Responsabile scientifico:Giuseppe Rizzi
Qualifica:Psicoterapeuta
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Il tocco-massaggio nel trattamento delle cefalee