Formarsi nella cura terapeutica. Convegno-laboratorio di ricerche esperienziali.

Formarsi nella cura terapeutica. Convegno-laboratorio di ricerche esperienziali., Ecm da 30 crediti a Venezia (Veneto) per Educatore professionale, Fisioterapista, Infermiere, Logopedista, Medico chirurgo, Ortottista, assistente di oftalmologia, Podologo, Psicologo, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva, Terapista occupazionale

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Il mondo della riabilitazione attuale è teso fra esigenze di efficientismo da un lato e pretese di risultati misurabili dall’altro. In tal modo, la sua natura di disciplina della cura rivolta alle sofferenze del corpo vivente rischia di alienarsi sempre più dall’esperienza riabilitativa. Fin dai suoi esordi la riabilitazione non è stata in grado di riconoscere la cura e il corpo vivente come suoi fondamenti. Questa alienazione si traduce concretamente in una crisi nei diversi ambiti dell’esperienza, come la progettazione, l’azione, la riflessione, la ricerca. Una crisi che la riabilitazione sta subendo senza consapevolezza, senza avvertirne la portata e l’urgenza. Il titolo del convegno suggerisce due orientamenti - la cura e il formarsi - per uno sbocco “terapeutico” di tale crisi. La cura è la matrice di un’abilità pratica inscindibile dal senso etico e dalla sensibilità estetica. Il formarsi è il processo di cambiamento agito sistematicamente nel coinvolgimento dell’esperienza terapeutica. Il convegno-laboratorio “Formarsi nella cura terapeutica” si propone come luogo d’incontro fra riabilitatori che desiderano riscoprire l’esperienza terapeutica, liberandola dai pregiudizi riduttivi che l’hanno intrappolata. In esso si presentano le ricerche di un gruppo di terapisti impegnati in realtà cliniche e formative differenti, e che arriva al convegno attraverso un percorso autoformativo comune fatto di scambi e analisi sulle rispettive esperienze di ricerca.
Argomenti del corso:I contenuti e il metodo del convegno mirano a porsi in modo coerente con l’esperienza terapeutica intesa come processo formativo e attitudine di cura. Le relazioni del mattino vertono su tre temi generali: Esperienza come relazione e complessità, La narratività e suoi strumenti, Corpo espressivo. Esse esemplificano, nel contesto della ricerca qualitativa, una varietà di percorsi della ricerca esperienziale, il cui primo criterio di rigore consiste nella fedeltà all’oggetto di indagine: l’esperienza umana vissuta nei suoi contesti di vita. I laboratori del pomeriggio sviluppano ulteriormente il tema del mattino mediante esperienze interattive per piccoli gruppi, dove ciascuno potrà pervenire a scoperte originali, e aprire nuove possibilità creative per il proprio contesto professionale.
Tipologia corso:Corso di aggiornamento
Informazioni
Data:24/03/2017 - 26/03/2017
Comune:Dolo
Azienda/Ente formativo:Zefiro Formazione srls
Crediti assegnati:30
Quota di partecipazione:110 €
AllegatoDimensione
170324ve_loc_convegno_formarsi_nella_cura_terapeutica_scuola-riabilitazione-fenomenologica.pdf760.17 KB
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Formarsi nella cura terapeutica. Convegno-laboratorio di ricerche esperienziali.