Attività formativa per: Ostetrica Attività formativa per: Medico chirurgo Discipline di riferimento: Ginecologia e ostetricia Località di svolgimento: Palermo Località di svolgimento: Sicilia Mese inizio corso: Ottobre
Descrizione del corso Il travaglio di parto è il momento cruciale della gravidanza, in cui si concentrano le gioie e le paure della madre, della famiglia e del team medico-ostetrico.
Il timore dell’esito infausto ha portato alla medicalizzazione estrema di un evento naturale in cui la fisiologia la fa da padrona. Diversamente da altri aspetti della medicina, alla medicalizzazione e applicazione della tecnologia non è seguito il risultato sperato, cioè la riduzione dei danni neonatali neurologici da causa intrapartale. Il delegare alle macchine la comprensione dei vari aspetti materno-fetali in travaglio ha determinato, invece, un allontanamento dell’evento nascita dalla fisiologia, con il ricorso al taglio cesareo come unica arma per risolvere i casi dubbi, in cui non si comprende l’esatto significato dei messaggi che la tecnologia stessa ci fornisce. Questa impostazione di assistenza, come ben noto, non ha portato, pensando al versante feto-neonatale, ad una riduzione dell’incidenza della paralisi cerebrale, ma piuttosto ad un aumento di alcune patologie iatrogene materne.
Dalla sua introduzione negli anni 60, la cardiotocografia è la metodica strumentale su cui ci confrontiamo quotidianamente. Su di essa si sono susseguite letture diverse, stesure di linee guida, elaborazioni di algoritmi ma, ad oggi, rimane una metodica con diversi punti di domanda.
Probabilmente solo una approfondita conoscenza della fisiologia della risposta fetale al travaglio di parto ci può aiutare nell’intercettare le deviazioni verso condizioni che mettono a rischio la salute del neonato.
Per questo motivo abbiamo chiesto al Prof. Edwin Charndraharan, studioso ed esperto internazionale in fisiopatologia del travaglio di parto, di aiutarci nella comprensione dei fenomeni che guidano l’evento che ci porta alle soglie della vita.
Argomenti del corso: Vedi programma allegato
Tipologia corso: Corso di aggiornamento
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Obiettivo del progetto formativo è l’acquisizione della interpretazione della cardiotocografia in travaglio di parto.
Acquisizione competenze di processo: Obiettivo del progetto formativo è l’applicazione della interpretazione della cardiotocografia nell’assistenza alla gravida in travaglio di parto.
Acquisizione competenze di sistema: Obiettivo del progetto formativo è la corretta applicazione della cardiotocografia per la riduzione del ricorso al taglio cesareo.
Informazioni Data: 21/10/2017
Comune: Palermo
Azienda/Ente formativo: Centro Formazione Sanitaria Sicilia)
Luogo di svolgimento: Aula Polifunzionale, Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli di Palermo
Indirizzo: Via Messina Marine, 197 - 90123 Palermo
Crediti assegnati: 9
Durata del corso (in ore): 9
Quota di partecipazione: 180 €
Responsabile scientifico: Dott. Nicola Chianchiano - Prof. Edwin Chandraharan
Qualifica: Vedi programma allegato