Congresso Regionale SIEOG Sicilia

Congresso Regionale SIEOG Sicilia, Ecm da 7.7 crediti a Palermo (Sicilia) per Infermiere, Medico chirurgo, Ostetrica

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
L’ecografia ostetrico ginecologica è una disciplina in costante evoluzione. Sia in ambito ginecologico che ostetrico, la tecnica ecografica permette di ottenere informazioni oggettive e riproducibili garantendo una elevata accuratezza diagnostica. L’ecografia in sala parto ci ha permesso una descrizione oggettiva del travaglio e delle fasi in cui ci si trova all’interno dello stesso, migliorando l’accuratezza diagnostica per alcune situazioni patologiche in travaglio. L’ecografia sta maturando una posizione strategica anche in ambito ginecologico dove nello studio delle masse ovariche permette attraverso l’ausilio degli IOTA MODELS di sospettare una diagnosi prechirurgica. Una costante evoluzione viene registrata anche nelle studio delle patologie materno-fetali durante la gestazione garantendo agli operatori una migliore caratterizzazione delle diverse condizioni cliniche, decisioni immediate e adeguato conselling. Alla luce di questa continua evoluzione, il Congresso si propone di stabilire le conoscenze attuali e di informare sulle ultime evidenze scientifiche in campo ecografico di interesse ostetrico e ginecologico. Il Regionale SIOEG Sicilia sarà anche l’occasione per introdurre sopratutto i più giovani all’uso moderno dell’ecografia e sarà l’occasione per fare il punto sui livelli raggiunti a livello locale e proporre un piano organizzativo di una rete di competenze regionale. Il programma scientifico affronta le ultime evidenze scientifiche in campo ecografico di interesse ostetrico e ginecologico e si articola in tre sessioni: Patologie della Gravidanza, Ecografia in Sala Parto e Patologia Ovarica.
Argomenti del corso:Vedi programma allegato
Tipologia corso:Corso di aggiornamento
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Obiettivo del Corso è fare acquisire competenze teoriche ai discenti, finalizzate allo sviluppo delle conoscenze tecnico professionali nell'ambito dell'ecografia ostetrico-ginecologica consentendo una rapida evoluzione nella comprensione delle diverse condizioni patologiche e delle prognosi a esse associate.
Acquisizione competenze di processo:Obiettivo del Corso è fare acquisire competenze tecniche/procedurali ai discenti finalizzate ad un continuo aggiornametno per garantire una preparazione adeguata agli standard internazionali. Obiettivo del Corso è altresì quello di prevedere la possibilità di prendere decisioni immediate e sicure e consentire una caratterizzazione delle diverse condizioni patologiche.
Acquisizione competenze di sistema:Il Corso si propone di migliorare la qualità, l'efficacia e l'appropriatezza delle prestazioni assistenziali attraverso le evidenze scientifiche nei campi di maggiore interesse ecografico, ostetrico e ginecologico. Oltre all'aspetto diagnostico il Corso si propone di fornire un'applicazione pratica del percorso dell'outcome clinico e di identificare le strutture e gli opertaori adeguati per l'organizzazione di una rete regionale di riferimento.
Informazioni
Data:23/11/2017 - 24/11/2017
Comune:Palermo
Azienda/Ente formativo:Centro Formazione Sanitaria Sicilia
Luogo di svolgimento:San Paolo Palace Hotel
Indirizzo:Via Messina Marine n. 91, Palermo
Crediti assegnati:7.7
Durata del corso (in ore):11
Quota di partecipazione:250 €
Responsabile scientifico:Prof. Renato Venezia
Qualifica:Responsabile Medicina Prenatale - U.O.C. Ostetricia, Ginecologia e Fisiopatologia della Riproduzione Umana, A.O.U. Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo Delegato Regionale SIEOG Sicilia
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Congresso Regionale SIEOG Sicilia