Le catene leggere libere nella gestione delle gammopatie monoclonali

Le catene leggere libere nella gestione delle gammopatie monoclonali, Ecm da 4 crediti a Savona (Liguria) per Biologo, Medico chirurgo, Tecnico sanitario laboratorio biomedico

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica. Malattie rare.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Il mieloma multiplo (mm) è una patologia neoplastica della serie bianca che colpisce le plasma cellule, funzionalmente deputate alla produzione di immunoglobuline. Le recenti scoperte relative alla patofisiologia del mieloma multiplo hanno permesso una migliore caratterizzazione del tumore e lo sviluppo di terapie personalizzate sia a bersaglio molecolare che biologico ed immunologico. L’elaborazione di un processo decisionale volto alla scelta terapeutica, alla stratificazione del rischio, alla valutazione della prognosi ed al monitoraggio della terapia è di fondamentale importanza nella gestione clinica della patologia. L’interpretazione interdisciplinare di vecchi e nuovi test diagnostici non può che aggiungere valore ai precorsi assistenziali di questa patologia multiforme, ed è questo l’obiettivo dell’incontro.
Informazioni
Data:11/09/2017
Comune:Savona
Azienda/Ente formativo:Accademia Nazionale Di Medicina
Luogo di svolgimento:Sala Della Sibilla, Fortezza Del Priamar
Indirizzo:Corso Giuseppe Mazzini, 1
Crediti assegnati:4
Durata del corso (in ore):4
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Le catene leggere libere nella gestione delle gammopatie monoclonali